▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel e VMware, un’alleanza per il 5G

Una piattaforma software integrata per reti di accesso radio virtualizzate (RAN) per accelerare il rollout delle reti LTE esistenti e delle future reti 5G è al centro dell’ampliamento della collaborazione tra le due aziende

Tecnologie Cloud
Si amplia la collaborazione tra Intel e VMware, con al centro una piattaforma software integrata per reti di accesso radio virtualizzate (RAN) per accelerare il rollout delle reti LTE esistenti e delle future reti 5G.

Dato che i communication service provider (CoSP) stanno sviluppando le proprie reti per supportare il rollout delle future reti 5G, per farlo stanno adottando sempre più spesso un'infrastruttura virtualizzata di tipo software defined. La virtualizzazione della rete principale ha già permesso ai CoSP di ridurre i costi operativi e di portare i servizi sul mercato più velocemente.  

L'ampliata collaborazione tra Intel e VMware mira a offrire ai CoSP cicli di sviluppo ridotti e scalabilità su più progetti, mirando a semplificare i passaggi e a ridurre lo sforzo di integrazione necessario per creare soluzioni RAN virtualizzate implementabili. Le due aziende opereranno al fianco di un ricco ecosistema di partner, che comprende produttori di apparecchiature di telecomunicazione, produttori di apparecchiature originali e fornitori di software RAN, per aiutare i CoSP nello sviluppo sulla piattaforma vRAN e affrontare casi d'uso specifici.  

Intel e VMware collaboreranno anche alla costruzione di interfacce aperte programmabili che sfruttano l'architettura di riferimento del software FlexRAN di Intel e un VMware Ran Intelligent Controller (RIC), per consentire lo sviluppo di funzioni di rete radio innovative che utilizzano l'apprendimento AI/ML per la gestione delle risorse in tempo reale, la gestione del traffico e lo slicing dinamico. Questo a sua volta aiuterà a ottimizzare il QoE per il rollout di nuovi casi d'uso 5G.

"Molti CoSP stanno scegliendo di estendere i vantaggi della virtualizzazione della rete nella RAN per una maggiore agilità nel lancio di nuovi servizi 5G, ma l'integrazione del software può essere piuttosto complessa. Con una piattaforma vRAN integrata, combinata con la tecnologia e l'esperienza leader di Intel e VMware, i CoSP possono beneficiare del minor tempo per lo sviluppo di servizi innovativi all’edge", ha spiegato Dan Rodriguez, corporate vice president e general manager, Network Platforms Group di Intel.  "I CoSP di tutto il mondo si affidano alla piattaforma Telco Cloud di VMware per distribuire e gestire una miriade di funzioni di rete fondamentali. Poiché cercano di estendere la loro infrastruttura software-defined alla RAN, hanno enormi vantaggi nell'offrire tutte le funzioni di rete su un'unica piattaforma", ha dichiarato Shekar Ayyar, executive vice president e general manager, Telco and Edge Cloud di VMware. "Con una piattaforma integrata, i CoSP saranno in grado di implementare nuove funzioni di rete  attraverso la stessa architettura Telco Cloud, dal core alla RAN, consentendo la scalabilità e l'agilità necessarie per fornire servizi su una rete 5G in modo più efficiente".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter