▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vodafone sceglie VMware per l'automazione delle reti europee

Grazie alla Telco Cloud Platform, orchestrazione dei workload sulle reti core di tutta Europa con il 5G standalone

Tecnologie Cloud
Virtualizzare e containerizzare le funzioni di rete è oggi sempre più un imperativo per i service provider, che per farlo hanno bisogno di una piattaforma coerente e cloud-native per l'onboarding e la gestione dei carichi di lavoro su qualsiasi rete e su qualsiasi cloud. Vodafone ha scelto VMware come partner tecnologico strategico per offrire un’unica piattaforma per automatizzare e orchestrare tutti i carichi di lavoro in esecuzione sulle sue reti core in tutta Europa, con il 5G standalone (5G SA).  

Prosegue quindi la partnership tra VMware e Vodafone, che nell’aprile 2020 aveva scelto la Telco Cloud Infrastructure di VMware come piattaforma di Network Functions Virtualization (NFV), completandone il rollout della Telco Cloud Infrastructure in tutto il business europeo e in 21 mercati in totale, e riscontrando, come sottolinea una nota, risparmi fino al 55% grazie al fatto che le funzioni di rete sono online circa il 40% più rapidamente

Oggi Vodafone ha deciso di implementare l'intera Telco Cloud Platform di VMware in tutti i mercati europei, utilizzando Tanzu for Telco e Telco Cloud Automation per orchestrare tutte le funzioni e i servizi di rete, indipendentemente dal vendor, in esecuzione sulle sue reti principali. Il rollout di VMware Telco Cloud Platform è già iniziato in otto mercati europei, tra i quali vi è l’Italia, per poi espandersi a tutti gli 11 mercati europei.  

Il rafforzamento della partnership con VMware supporta la strategia tecnologica Tech 2025 di Vodafone, il piano quinquennale che si concentra sullo sviluppo di una piattaforma di rete a partire dal rollout del 5G SA, che sarà poi seguito da molte altre funzionalità della rete digitale utilizzando l'architettura cloud-native alimentata da VMware.  
"Abbiamo fatto grandi passi avanti nella modernizzazione e nella virtualizzazione della nostra rete core. Ora dobbiamo rivolgere la nostra attenzione nel layering di automazione, ingegneria del software e dei principi cloud-native per semplificare le operazioni e accelerare la velocità con cui possiamo distribuire nuove applicazioni. VMware Telco Cloud Platform ci aiuterà a raggiungere questi obiettivi e a realizzare più velocemente la nostra strategia Tech 2025", sottolinea Johan Wibergh, Chief Technology Officer di Vodafone.

"I service provider modernizzano le loro reti per la transizione al 5G e per questo hanno bisogno di un'unica piattaforma per automatizzare e semplificare la delivery di funzioni di rete multi-vendor attraverso rete core, RAN ed edge. La VMware Telco Cloud Platform fornisce un’unica piattaforma in grado di semplificare le operazioni, accelerare l'automazione e aumentare la velocità delle funzioni in tutte le parti della rete", conclude Sanjay Uppal, senior vice president e general manager, Service Provider ed Edge di VMware. "Grazie alla partnership con VMware, Vodafone sta modernizzando la sua infrastruttura di rete con l'automazione incorporata, attrezzandola per realizzare un successo a lungo termine perché implementerà i servizi 5G in altri mercati nei prossimi anni".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter