▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vodafone e Microsoft: partnership decennale su AI e cloud

L’obiettivo dichiarato è quello di portare l'intelligenza artificiale generativa, i servizi digitali e il cloud a oltre 300 milioni di aziende e consumatori tra Europa e Africa

Trasformazione Digitale Cloud Mercato e Lavoro

Vodafone e Microsoft hanno siglato una partnership strategica decennale per offrire piattaforme digitali su scala a oltre 300 milioni di aziende, organizzazioni del settore pubblico e consumatori in Europa e Africa, ovvero le aree dove è maggiormente presente il colosso delle telecomunicazioni.

Nelle intenzioni, la collaborazione punta a trasformare la customer experience dei clienti Vodafone attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa di Microsoft, a potenziare la piattaforma di Internet of Things di Vodafone, a sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le aziende, in particolare per le Piccole e Medie Imprese in Europa e in Africa, e infine ad accelerare la trasformazione cloud di Vodafone attraverso una modernizzazione dei data center attraverso Microsoft Azure.

Più in dettaglio, Vodafone investirà 1,5 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni in servizi cloud e di intelligenza artificiale focalizzati sul cliente sviluppati insieme a Microsoft. Inoltre, Microsoft utilizzerà i servizi di connettività fissa e mobile di Vodafone. Nella nota ufficiale viene specificato che Vodafone accelererà sul cloud con Microsoft Azure: “Vodafone potrà sostituire vari data center fisici con quelli virtuali in tutta Europa, semplificando e riducendo i costi operativi del suo sistema IT, oltre a ridurre i requisiti energetici e contribuire a realizzare la sua strategia di sostenibilità”.

Da parte sua, Microsoft investirà nella piattaforma di connettività di IoT gestita da Vodafone, che verrà scorporata diventando un'attività standalone a partire da aprile 2024. La nuova società attirerà nuovi partner e clienti, favorendo la crescita delle applicazioni ed espandendo la piattaforma per connettere più dispositivi, veicoli e macchine.


Margherita Della Valle, CEO di Vodafone Group, e Satya Nadella, CEO di Microsoft

"Oggi Vodafone assume un impegno coraggioso per il futuro digitale dell'Europa e dell'Africa. Questa partnership strategica unica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale della nostra clientela business, in particolare le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità della customer experience per i consumatori", commenta Margherita Della Valle, CEO di Vodafone Group.

"Insieme a Vodafone applicheremo le più recenti tecnologie di cloud e intelligenza artificiale per migliorare la customer experience di centinaia di milioni di persone e di aziende in Africa e in Europa, per costruire nuovi prodotti e servizi e per accelerare la transizione del gruppo verso il cloud", conclude Satya Nadella, CEO di Microsoft.

-

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter