▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

VMware, si rafforza l’offerta 5G, edge e Ran

Avanti tutta nelle soluzioni cloud per la modernizzazione della rete dei Communication Service Provider

Tecnologie

Al Mobile World Congress di Las Vegas, VMware ha presentato nuovi prodotti e nuove partnership che consentiranno ai communication service provider (CSP) di modernizzare rapidamente le proprie reti in modo efficiente dal punto di vista dei costi e da quello energetico, oltre che di accelerare le implementazioni 5G core, RAN ed edge e il lifecycle management.

I CSP stanno accelerando il ritmo di implementazione delle reti 5G e della Open RAN per soddisfare le esigenze dei consumatori e delle aziende, che impongono sempre più reti a latenza ultra-bassa e alta velocità. Questi deployment, sempre più rapidi, introducono molte complessità da punto di vista operativo, dalla gestione del ciclo di vita della rete all'interoperabilità fra i diversi vendor, fino al network service assurance.

Nel dettaglio, VMware Telco Cloud Platform 2.5 e VMware Telco Cloud Automation 2.1 consentono ai CSP di accelerare l’innovazione nell’offerta di nuovi servizi di rete, ridurre le complessità operative per l'onboarding, l’attivazione e la gestione del ciclo di vita di VNF (Virtual Network Function) e CNF (Cloud-Native Network Function), realizzando così sostanziali risparmi sul TCO.

Inoltre, VMware Telco Cloud Automation 2.1 estende le operazioni multi-cloud e le capacità di automazione grazie al nuovo supporto per AWS e Amazon Elastic Kubernetes Service (EKS), consentendo ai CSP di effettuare il provisioning delle CNF direttamente su Amazon EKS nativo.

Non solo: la più recente release di VMware Telco Cloud Service Assurance 2.0 abilita nuovi casi d'uso per l'assicurazione dei servizi mobili, tra cui CaaS, core mobili 4G e 5G, slicing di rete e RAN, mentre VMware Telco Cloud Platform RAN 2.0 accelera e semplifica i deployment nei siti RAN distribuiti, grazie all'automazione cloud-smart. Questa versione consente di migliorare le prestazioni, l'operatività e la scalabilità, contribuendo ad accelerare l'adozione e il time-to-launch.

"Oggi i CSP si trovano nella posizione privilegiata nella catena del valore dell’edge e hanno la capacità di offrire il percorso più efficiente in termini di costi ed energia per la sua trasformazione. Allo stesso tempo, i CSP devono modernizzare rapidamente le reti e distribuire servizi overlay per monetizzare i loro investimenti. La flessibilità e la coerenza di VMware nell’offerta di un approccio multi-cloud consentono ai nostri clienti CSP di affrontare questa sfida con successo", commenta Sanjay Uppal, Senior Vice President e General Manager, Service Provider and Edge di VMware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter