▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

VMware, al MWC 2023 le novità per 5G, edge e reti intelligenti

All’evento di Barcellona della scorsa settimana, la società ha schierato numerose innovazioni e partnership per l’offerta in ambito service provider ed edge, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze in continua evoluzione di CSP e aziende

Tecnologie

"È un periodo di grande cambiamento per i service provider, impegnati a modernizzare le reti e monetizzare i loro servizi", esordisce Sanjay Uppal, senior vice president e general manager, Service Provider and Edge di VMware, spiegando che "in parallelo, le aziende sono alla ricerca di una delivery più sicura, affidabile e migliore di applicazioni, dati e servizi all'edge per filiali, stabilimenti, cliniche e retail. Ed è per questo che al Mobile World Congress 2023 abbiamo presentato importanti novità che aiutano i nostri clienti a trasformarsi, con un’offerta di soluzioni multi-cloud destinate ai service provider e funzionalità di rete e sicurezza migliorate per supportare le esigenze dell'edge".

Il 5G per i Communications Service Provider

In primis, spiccano l'implementazione della piattaforma VMware Telco Cloud da parte dei CSP, una serie di miglioramenti apportati ai prodotti e un ecosistema di partner in espansione. Tra le principali novità vi sono innovazioni e offerte migliorate per aiutare i CSP a modernizzare più rapidamente le loro reti. VMware ha presentato la sua visione per il framework Service Management and Orchestration (SMO), che segue l'approccio dell'alleanza O-RAN a semplificare, ottimizzare e automatizzare la RAN e le sue applicazioni; inoltre, VMware ha presentato una nuova anteprima tecnica che permetterà ai CSP di integrare ESXi eseguendo funzioni RAN disaggregate e virtualizzate direttamente su un server bare metal con Tanzu.

Ma c’è anche un networking di nuova generazione all'interno di VMware Telco Cloud Platform, con VMware NSX che offre funzionalità di rete intelligente e di sicurezza laterale telco-grade. Grazie ai recenti miglioramenti introdotti, tra cui l'accelerazione DPU-based annunciata lo scorso agosto, VMware offre prestazioni di rete e sicurezza accelerate per VNF e CNF, migliorando al contempo l'osservabilità di rete e aumentando le risorse host disponibili per le applicazioni. VMware ha annunciato la disponibilità dell'accelerazione DPU-based di funzionalità di sicurezza laterale come firewall distribuiti e rilevamento e prevenzione delle intrusioni distribuiti, oltre a casi d'uso in ambito efficienza energetica per le esigenze di bilanciamento del carico 4G/5G core.

"Abbiamo evoluto l’infrastruttura digitale telco ed edge fornendo ai CSP un approccio cloud-smart capace di offrire maggiore flessibilità ed efficienza, dal punto di vista sia tecnologico sia operativo. Lavorando in sinergia con i nostri partner, i nostri clienti avranno la possibilità di creare servizi avanzati e innovativi in grado di far crescere il settore ed evolvere le sue capacità", sottolinea Sanjay Uppal.


Le applicazioni 5G dei CSP con la piattaforma Telco Cloud

Il ritmo delle implementazioni 5G e Open RAN da parte dei CSP sta accelerando per soddisfare i bisogni di consumatori e imprese. I maggiori CSP stanno trasformando le loro reti con VMware e vedono in primo piano Vodafone Qatar, che ha scelto VMware Telco Cloud come piattaforma per modernizzare la rete, in modo da applicare tutto il potenziale del 5G, del cloud e delle infrastrutture moderne e portare così nuovi servizi sul mercato, supportando le ambizioni di digitalizzazione del Paese in linea con la Qatar National Vision 2030.

Partnership a tutto RAN

In tema OpenRAN, VMware continua a sviluppare la propria offerta con diversi partner RAN, Radio Access Network, che forniscono soluzioni per rendere le reti ancora più intelligenti con Telco Cloud Platform. Tra questi, vi è in primo luogo NTT Data, che ha ampliato la partnership con VMware per aiutare ad accelerare la capacità dei CSP di sfruttare le best practice e il know-how in ambito Open RAN su larga scala, tra cui l'istanziazione, la configurazione, testing e operation delle funzioni native del cloud (CNF) su implementazioni di rete nuove o esistenti.

Inoltre, Samsung e VMware hanno fatto sapere al MWC 2023 di aver lanciato il loro primo virtual network, con l'integrazione della RAN virtualizzata di Samsung in VMware Telco Cloud Platform come parte del buildout della rete 5G di DISH. Le due aziende offrono una topologia collaudata, maggiormente interoperabile, che consente ai CSP di accelerare e semplificare le loro implementazioni RAN su scala più efficientemente.


Le novità edge e wireless

Di rilievo anche le nuove e migliori funzionalità di connettività edge e wireless intelligente per i clienti SD-WAN e SASE di VMware. In primo luogo, grazie alla creazione di un'esclusiva rete di overlay virtuale on top, VMware SD-WAN migliora l'affidabilità delle applicazioni rispondendo ai problemi della rete wireless o cablata in pochi millisecondi, un requisito fondamentale nell'ambiente odierno delle applicazioni Over The Top. Inoltre, VMware SD-WAN e SASE supportano un'ampia gamma di servizi di trasporto, tra cui LTE/3G, trasporto satellitare e opzioni di trasporto cablato come MPLS e banda larga, consentendo la massima flessibilità nella connettività WAN.

Non solo: con VMware SD-WAN, i clienti possono utilizzare uno qualsiasi di questi servizi di trasporto, poiché i test reali hanno dimostrato che VMware SD-WAN è in grado di fornire un miglioramento di oltre il 40% della QoE per le applicazioni voce e video quando si utilizzano il satellite e l'LTE. Oltre a fornire la massima qualità delle applicazioni, la piattaforma consente il massimo utilizzo della rete grazie a soglie adattive progettate sulla base delle conoscenze reali acquisite dalle oltre 100.000 connessioni LTE e satellitari utilizzate oggi dai clienti VMware.


Questi miglioramenti definiscono la direzione per il management plane API e l'integrazione AIOps con le piattaforme carrier 5G per supportare le personalizzazioni avanzate dei servizi utilizzando il network slicing e l'integrazione RIC, consentendo ai service provider di rispondere meglio alle esigenze WAN delle imprese. La combinazione di API, AIOps e network slicing consentirà alle imprese di trarre vantaggio da migliori economics, service provisioning e service management. Inoltre, VMware SD-WAN e SASE miglioreranno la connettività, l'elaborazione e l'intelligenza nei casi d'uso edge in rapida evoluzione con l'aiuto di VMware Private Mobile Network.

Da notare che sono anche stati introdotti un programma di formazione e un certificato VMware Certified Professional per SD-WAN e SASE, con l’obiettivo di aiutare i partner e i clienti a identificare i professionisti con le capacità e le competenze necessarie a implementare e gestire efficacemente le soluzioni SD-WAN di VMware.

Con Intel per l'edge

Sempre in questo ambito, giunge da Barcellona l’annuncio dell’ampliamento della partnership decennale con Intel, proprio allo scopo di promuovere nuove soluzioni edge. Le due società stanno lavorando insieme per consentire alle aziedne di utilizzare con maggiore sicurezza il wireless per aumentare o sostituire le connessioni cablate esistenti, consentendo al contempo ulteriori casi d'uso SD-WAN, tra cui veicoli in movimento, bancomat e dispositivi IOT. Il primo della serie di nuovi dispositivi sarà una soluzione a fattore di forma ridotto con processore Intel Atom serie C a basso consumo per le piccole filiali, seguita da una versione dotata di 5G. Prevista per quest’anno, questa famiglia di dispositivi offrirà un migliore throughput WAN, la più recente tecnologia WIFI, una eSIM integrata per semplificare il provisioning e migliori economics.


La collaborazione con i nostri partner service provider per il lancio della soluzione SD-WAN Client è un ottimo esempio di come insieme stiamo aiutando le imprese ad affrontare le esigenze di mobilità della forza lavoro ibrida. Inoltre, per integrare gli investimenti dei nostri partner nei servizi 5G, VMware prevede di fornire un'intelligenza migliorata per l'esecuzione di SD-WAN su reti 5G, consentendo ai service provider di monetizzare ulteriormente le loro reti”, conclude Sanjay Uppal.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter