▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Colt e IBM creano un Lab Industry 4.0

Situato in UK, il nuovo laboratorio consentirà alle aziende del manifatturiero di sfruttare tutte le potenzialità dei servizi protetti Edge Cloud nell’integrazione tra IT e OT

Industria 4.0

Realizzato da Colt Technology Services e da IBM, nasce un joint lab per offrire servizi protetti di Edge Cloud ai clienti finali grazie al supporto di IBM Cloud Satellite, in modo da poter affrontare le nuove sfide nell'adozione di tecnologie Industry 4.0 nella value chain del manifatturiero, come per esempio l'integrazione di sistemi information technology (IT) and operational technology (OT).

Progettato nel quadro della storica collaborazione in atto da tempo tra Colt e IBM, il laboratorio intende fornire proof of concept e soluzioni ottimizzate per supportare le aziende manifatturiere nella loro trasformazione verso l'Industry 4.0, e potrà offrire esperienze pratiche alle aziende del settore che cercano di sfruttare il 5G e le funzionalità edge come l'ispezione visiva, il monitoraggio telemetrico della supply chain, la sicurezza IT/OT, il remote management, e il threat monitoring.

Per alimentare questi trial sperimentali, Colt sfrutterà i propri servizi di nuova generazione come SD-WAN cloud e Colt Edge, una piattaforma informatica virtuale intelligente e flessibile che offre una suite di soluzioni edge che possono essere utilizzate in diversi servizi, dal Private 5G a soluzioni industriali specifiche.

Grazie alla collaborazione con IBM Consulting, questo approccio prevedederà l’integrazione delle tecnologie di hybrid cloud e AI di IBM, tra cui IBM Cloud Satellite e IBM Maximo Application Suite. In generale, spiega una nota, le tecnologie di IBM e Colt creeranno così un ambiente ideale per i clienti poiché è in grado di ottimizzare le prestazioni delle operazioni di produzione, consentendo al contempo la convergenza senza problemi di IT e OT ai margini della rete.

Il Lab ha integrato e abilitato tre casi di utilizzo fondamentali per l'Industria 4.0: Inferenza basata sulla Visual inspection at the Edge, intesa come l'identificazione di parti difettose o di problemi nella supply chain e nell'attivazione automatica di flussi di lavoro intelligenti; Telemetria della catena di approvvigionamento all'Edge, dove Maximo identifica le lacune nelle scorte e nelle parti e automatizza il processo di evasione degli ordini; e infine Security at the Edge, ovvero il monitoraggio delle minacce e la protezione dei dati nell'intero ambiente IT/OT e cloud.

"Colt e IBM collaborano ormai da molti anni e il lancio del laboratorio è la dimostrazione per i clienti della potenza del nostro lavoro congiunto. Stiamo riunendo il meglio delle soluzioni di connettività, edge e smart manufacturing, rafforzate dall'esperienza di IBM e Colt, per dimostrare che possiamo supportare la migrazione a IBM Maximo Application Suite e favorire i percorsi di trasformazione dei nostri clienti. L'Industria 4.0 ha un enorme potenziale per il settore manifatturiero e il laboratorio rappresenta un passo avanti entusiasmante per Colt e IBM, poiché supporta le imprese a migliorare la trasparenza, l'analisi, le performance e la manutenzione dei loro sistemi industriali e delle loro operazioni", commenta Mirko Voltolini, vicepresidente di Colt per l'innovazione.

"La partnership tra Colt e IBM ci permette di offrire oggi la migliore combinazione di connettività, edge, sicurezza e gestione delle prestazioni degli asset, consentendo ai nostri clienti del settore manifatturiero di sfruttare il valore dell'elaborazione dei dati all'edge", conclude Jose Favilla, Direttore e Industry 4.0 Global Leader di IBM:

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter