▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Avanti tutta sulle competenze digitali: Microsoft, LinkedIn e GitHub arrivano a 10 milioni di persone in tre mesi

Partenza sprint anche in Italia, con oltre 90.000 persone coinvolte nell’ambito dell’iniziativa globale Digital Skilling

Tecnologie Mercato e Lavoro
A soli tre mesi dal lancio dell’iniziativa globale Digital Skilling sono 10 milioni le persone che in 231 Paesi stanno acquisendo nuove competenze digitali attraverso corsi di formazione e risorse online messi a disposizione gratuitamente da Microsoft, LinkedIn e GitHub.  

L’iniziativa, volta a portare più competenze digitali a 25 milioni di persone in tutto il mondo entro la fine dell'anno, è nata in risposta alla crisi economica globale causata dalla pandemia Covid-19 con l’obiettivo di accelerare la ripresa economica, soprattutto per le persone più colpite dalla perdita di posti di lavoro.

Sviluppatore Software, Data Analyst e Customer Service Specialist sono i tre percorsi di formazione che hanno registrato più successo in termini di accesso e frequenza a livello globale, a conferma della sempre maggiore richiesta di queste professionalità nel mercato globale.    

Il piano comprende infatti una serie di iniziative e strumenti digitali che coinvolgono chi è interessato ad aggiornare e riqualificare le proprie competenze e che prevedono l’utilizzo di tecnologie come Big Data e Analytics, in grado di identificare le competenze e i profili più richiesti per percorsi di carriera, contenuti di formazione gratuiti per tutto il 2020, con accesso a risorse Microsoft, LinkedIn e GitHub per aiutare le persone a sviluppare le competenze richieste dal mercato del lavoro, oltre all'accesso a costi ridotti alle certificazioni Microsoft riconosciute dal mercato fino alla fine del 2020.  

Nel nostro Paese, sono invece già 90.000 le persone coinvolte nell’iniziativa globale che arricchisce il piano di lungo termine della filiale italiana di Microsoft Ambizione Italia #DigitalRestart, che vede nel mondo Education e delle competenze digitali un importante pilastro di rilancio e crescita del Paese dopo l’emergenza sanitaria. Il piano infatti prevede un focus importante sulla formazione, con training e percorsi di aggiornamento con l’obiettivo di raggiungere 1,5 milioni di persone tra studenti, professionisti e disoccupati entro i prossimi tre anni.

“La crisi economica generata dalla pandemia è senza precedenti. Per non lasciare nessuno indietro, abbiamo unito le forze a livello globale con LinkedIn e GitHub per aiutare le persone che sono rimaste senza lavoro a prepararsi per i lavori del futuro, facilitando l’accesso alle competenze digitali, fondamentali in questa fase di ripartenza. La formazione sarà la chiave per tornare a crescere e a essere competitivi: con il piano Ambizione Italia #DigitalRestart siamo impegnati con i nostri partner per accelerare ancora di più in questa direzione”, ha commentato Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter