▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Alibaba Cloud si rafforza in Europa, con Equinix

Equinix porta l'accesso ad Alibaba Cloud in nuove aree metropolitane, anche in Europa

Cloud
Molte aziende occidentali non inseriscono Alibaba Cloud tra le loro possibili scelte cloud. Ma il gigante cinese sta facendo crescere il suo peso nel ristretto club degli hyperscaler. Nel 2019, secondo Gartner, la sua quota di mercato mondiale nel comparto IaaS era del 9,1%. Rispetto al 7,7% dell'anno precedente. Secondo Canalys, invece, la quota di mercato per il primo trimestre 2020 è stata del 6%. Per tutto il 2019 era del 4,9% e nel 2018 del 4,1.

Cifre apparentemente piccole. Che però pongono Alibaba Cloud quasi alla pari di Google Cloud. Che è molto più conosciuta e gettonata. Anche se restano ben lontani i leader Microsoft Azure e soprattutto AWS. Una distanza che il provider cinese vuole colmare attraverso alleanze strategiche. E ovviamente estendendo la sua copertura globale di rete, ancora pesantemente sbilanciata verso la Cina. Basti pensare che Alibaba conta oltre 2.300 nodi di distribuzione in Cina e solo 500 circa a livello internazionale.

Da qui l'importanza dell'accordo che Alibaba Cloud ha stipulato con Equinix circa tre anni fa. E che ora porta il provider cinese ad essere presente, con un suo accesso diretto, in 17 nuove aree metropolitane. Per gli utenti potenziali europei conta l'aggiunta di un nodo europeo (Francoforte) e uno vicino ma prossimamente extra-UE: Londra.

Gli altri nodi internazionali con ora accesso diretto alla rete Alibaba Cloud sono Chicago, Dallas, Denver, Dubai, Hong Kong, Jakarta, Singapore, Sydney, Tokyo. In precedenza Equinix aveva dato accesso alla rete cinese nei suoi nodi della Silicon Valley e di altri cinque grandi centri statunitensi. Le aziende italiane possono avere un accesso quasi diretto al provider cinese passando attraverso il nodo di Milano della rete ECX Fabric di Equinix.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter