▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Equinix, edge e multicloud in cima alla lista delle priorità IT

Un’indagine globale svela che quasi la metà dei responsabili IT in tutto il mondo prevede di passare al multicloud, anche se meno di un’azienda su cinque lo sta implementando attualmente

Cloud
Sono interessanti i risultati di un’indagine globale pubblicata da Equinix, che analizza le prospettive dei responsabili IT sulle principali tendenze tecnologiche che caratterizzano l’economia mondiale. Lo studio, che ha raccolto le risposte di quasi 2.500 partecipanti da 23 Paesi di tutto il mondo, mostra come le aziende si stessero già preparando per un mondo più connesso già prima del cambiamento imposto dall’emergenza Coronavirus

Secondo l’indagine, condotta la scorsa estate, le aziende mostrano ampio interesse verso l’approccio multicloud, ma la sua adozione è ancora inferiore al 20% in tutto il mondo. In Italia, secondo i responsabili IT intervistati, solo il 14% delle aziende implementa su più cloud. Inoltre, un intervistato su due a livello globale dichiara di dare priorità allo spostamento della propria infrastruttura verso l’edge, dove i centri abitati, il commercio e gli ecosistemi digitali e aziendali si incontrano e interagiscono in tempo reale, come parte della strategia tecnologica globale della propria organizzazione. 

Non solo: quasi tre quarti degli intervistati (71%) ha dichiarato di voler trasferire nel cloud un numero maggiore di funzioni IT. Due terzi (66%) di questi prevedono di farlo entro i prossimi 12 mesi, nonostante quasi la metà (49%) degli intervistati consideri ancora i rischi di sicurezza informatica percepiti intorno all’adozione del cloud come una minaccia per la propria attività. In Italia, il 79% dei responsabili IT ritiene che la propria organizzazione ha in programma di spostare sempre più funzioni nel cloud. Di questi, il 62% prevede di spostare i propri database, mentre il 50% di spostare gli strumenti di produttività.  
emmanuel becker equinix managing director italy[2]Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia
Tra le strategie prese in considerazione c’è un approccio multicloud diffuso, nel quale una singola azienda utilizzerà diversi fornitori di cloud per diverse funzioni. Si tratta di una tendenza importante che sta emergendo sul mercato e che è confermata dallo studio. Il 45% dei responsabili IT afferma che la propria strategia tecnologica prevede il passaggio a un approccio multicloud, che avrà implicazioni significative in quanto le aziende continuano a diversificare il proprio portafoglio di cloud provider.  

Ma al momento l’adozione del multicloud è tutt’altro che onnipresente: meno di un responsabile IT su cinque (17%) ha affermato che la propria attività si sta attualmente sviluppando su più cloud. Le implementazioni di cloud ibrido, per cui le aziende utilizzano una combinazione di uno o più fornitori di cloud pubblici con una piattaforma di cloud privato o un’infrastruttura IT, sono più comuni, con il 34% dei responsabili IT a livello globale che dispone già di strategie ibride.  

Continuiamo ad assistere a un’evoluzione dell’adozione del cloud, verso modelli ibridi multicloud. Tuttavia, come emerge da questa indagine, c’è ancora un divario significativo tra le ambizioni delle aziende e l’implementazione dell’adozione del cloud. In questo momento di crisi, innescato dal COVID-19, le aziende italiane avranno sempre più bisogno di accelerare i propri servizi digitali, e quindi le infrastrutture. L’implementazione di architetture ibride multicloud che trasmettono dati in modo sicuro su reti private dedicate è importante, ed è un motivo fondamentale per le aziende che sempre più spesso si rivolgono a Equinix”, ha sottolineato Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter