▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enel e Cisco ancora avanti insieme

Confermata e rafforzata la partnership tecnologica tra Enel e Cisco, con collaborazioni in ambito IIoT e smart grid

Tecnologie
Si rafforza la partnership tecnologica tra Enel e Cisco Italia, avviata nel 2017. Cisco diventa infatti Global Technology Partner di Enel per vari ambiti. Tra cui principalmente lo sviluppo di soluzioni innovative per le reti elettriche. Il settore delle tecnologie Industrial Internet of Things (IIoT). La cyber security. Lo scouting di soluzioni di co-innovazione in ottica di Open Innovation. Potenzialmente la collaborazione tocca anche l'ambito crowdsourcing.

L’accordo prevede innanzitutto che Cisco implementi tecnologie IIoT e di edge computing. Anche attraverso componenti di rete Cisco progettati ad hoc per le smart grid. Enel e Cisco lavoreranno insieme anche nell’area della sicurezza fisica e digitale. In particolare sul tema della protezione delle infrastrutture critiche.

Ovviamente Enel e Cisco traguardano anche l'ambito delle applicazioni di smart grid. L'idea è utilizzare per questo le tecnologie di rete di nuova generazione, con i loro elementi di automazione e di funzionamento software-defined. Con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità. "La trasformazione digitale nella generazione e distribuzione dell’energia è fondamentale per il nostro futuro: rappresenta la chiave di volta per affrontare la sfida di una crescita sostenibile", ha sottolineato Gianmatteo Manghi, Direttore Commerciale di Cisco Italia.

La storia della collaborazione tra Cisco ed Enel vede diverse interessanti sperimentazioni tecnologiche. Queste hanno ad esempio riguardato il monitoraggio da remoto dei cabinet stradali, il controllo costante dello stato di salute delle linee di media e bassa tensione, la cyber security per le applicazioni IIoT, la connettività LoRaWAN (Long Range Wide Area Network).

"La partnership con Cisco conferma il nostro impegno nello sviluppo di innovazioni tecnologiche che accelerino la transizione energetica... Con Cisco innoveremo in diversi ambiti: dalla sicurezza informatica alla connettività e la gestione intelligente degli asset", ha spiegato Ernesto Ciorra, Responsabile Innovability di Enel.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter