▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Riconoscimento facciale per i flussi video su NAS Qnap

La nuova app QVR Face porta funzioni di riconoscimento facciale ai NAS Qnap che raccolgono flussi video in streaming da videocamere di sorveglianza

Sicurezza
Qnap ha reso disponibile una nuova app che porta funzioni di riconoscimento facciale ai suoi NAS. L'app, battezzata QVR Face, esegue una analisi in tempo reale dei flussi video in streaming che il NAS riceve dalle videocamere IP a cui è collegato. Può anche analizzare le registrazioni salvate sul NAS stesso. Anche se ovviamente, in questo caso, il riconoscimento dei volti non permette una reazione in tempo davvero reale.

QVR Face si presta a diversi scenari applicativi basati sul riconoscimento facciale. Fatte salve le ovvie considerazioni in termini di privacy. Supporta ad esempio l'identificazione di persone specifiche per il controllo degli accessi agli edifici. Come anche l'identificazione di alcuni tratti (età, sesso) in persone che non sono identificate a priori. Questa funzione è utile in molte applicazioni retail, dove contenuti promozionali possono essere visualizzati in funzione di chi li guarda.

Per i riconoscimento facciale di persone specifiche, QVR Face prevede la creazione di un database con i loro profili. A ciascuna persona corrisponde un profilo, che può contenere sino a dieci sue immagini facciali. I singoli profili possono essere assemblati in gruppi, ad esempio in gruppi di clienti già conosciuti o anche blacklist di persone a cui negare l'accesso. A ciascun profilo o gruppo si possono associare uno o più task che si attivano automaticamente una volta che il volto è stato riconosciuto.

qnap nas qvr face
Un NAS Qnap con QVR Face può analizzare più flussi video simultanei provenienti da videocamere IP compatibili con il protocollo RTSP (Real Time Streaming Protocol). Gestisce anche streaming da videocamere USB, più economiche, collegandole attraverso l'app QUSBCam2. L'app espone poi alcune API attraverso cui le sue funzioni di riconoscimento facciale si possono collegare a piattaforme di terze parti, come i sistemi di controllo accessi o di digital signage.

QVR Face esiste in due versioni: Lite e Tiger. Differiscono principalmente per la distanza massima a cui è possibile il riconoscimento facciale (1,5 o 3,5 metri) e per la possibilità di rilevare età e sesso della persona inquadrata. Le prestazioni dell'app variano semmai in funzione del NAS che la esegue e della sua potenza di calcolo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter