▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

HP a Xerox: grazie, ma no

Il board di HP rifiuta la proposta di acquisizione: 33 miliardi di dollari sono troppo pochi

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Non è un rifiuto definitivo ma è comunque un rifiuto. Il board di HP ha rigettato la proposta di acquisizione da parte di Xerox, valutandola inadeguata. L'offerta "sottovaluta significativamente HP" e quindi non è "nel migliore interesse degli azionisti HP". Xerox aveva offerto qualcosa come 33,5 miliardi di dollari, in una fase in cui HP valeva in Borsa circa 27.

Ci sono anche diversi altri fattori che hanno convinto HP a rifiutare l'offerta. Il principale è che Xerox, per acquisire HP, dovrebbe indebitarsi a livelli che HP stessa giudica pericolosi. Inoltre Xerox non ha mai spiegato in dettaglio dove avrebbe trovato i fondi per l'operazione, citando solo "discussioni in corso con Citi".

HP appare poi evidentemente scettica sul senso dell'operazione. O meglio, sull'affidabilità stessa del business di Xerox. HP fa infatti notare che da giugno 2018 il giro d'affari di Xerox è calato da 10,2 a 9,2 miliardi di dollari. E questo "fa nascere importanti domande sulla traiettoria del vostro business e sulle sue prospettive future". Anche la promessa di sinergie e risparmi per la società combinata HP-Xerox andrebbe valutata meglio.

Ma di questi tempi è pericoloso dire completamente di no a chi promette più valore per gli investitori. Specialmente se ce ne sono di particolarmente attivi. Così HP lascia aperto un spiraglio a nuovi confronti. Per esplorare meglio "se ci sia valore che è possibile creare attraverso una potenziale combinazione con Xerox".

L'impressione è che HP avrebbe chiuso lo spazio a qualsiasi ulteriore trattativa se il mercato non si fosse mostrato favorevole all'acquisizione. Dopo le prime indiscrezioni, infatti, la quotazione di HP e di Xerox è sensibilmente aumentata. Non abbastanza da spingere al matrimonio con Xerox. Ma abbastanza da mantenere una posizione un minimo possibilista.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter