▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

C'è una spinta in più per il matrimonio tra HP e Xerox

Carl Icahn investe in HP un miliardo di dollari e spinge per la fusione con Xerox, di cui detiene già una quota importante

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Molte operazioni di fusione o scorporo di aziende IT sono state orchestrate sulla spinta di investitori particolarmente attivi. Ora potrebbe accadere anche per l'ipotizzata fusione tra HP e Xerox. Lo segnala il Wall Street Journal, dettagliando l'entrata in HP di Carl Icahn. Che si può indubbiamente catalogare tra gli investitori più attivi del mercato, IT e non solo.

Icahn negli anni ha acquistato significative quote azionarie di diverse aziende IT e tecnologiche. Si va da BEA Systems a PayPal, da Lyft a Xerox. Icahn è stato anche membro di diversi consigli di amministrazione, sempre in campo IT. E soprattutto è stato protagonista di confronti anche accesi sulla direzione che le aziende prendevano. Il caso più eclatante è forse il tentativo di bloccare il buyout di Dell da parte del suo fondatore, Michael Dell.

Ora la storia potrebbe in qualche modo ripetersi con Xerox e HP. Ha investito circa un miliardo di dollari in HP e ora possiede il 4,2 percento circa delle sue azioni. È già uno dei principali investitori di Xerox, di cui detiene il 10,6 percento. E ha già espresso l'opinione che una combinazione delle due imprese porterebbe molto valore agli investitori.

Secondo le dichiarazioni riportate dal Wall Street Journal e dall'agenzia Reuters, Icahn non sembra però interessato ad un ritorno solo economico a breve termine. Avrebbe infatti dichiarato che preferirebbe ricevere una compensazione sotto forma di azioni della nuova azienda HP-Xerox. A patto che il nuovo management team sia capace. E quindi, viene da pensare, in grado di trasformare in guadagni le possibili sinergie tra HP e Xerox.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter