▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fintech: al via Centro di competenze sull’Intelligenza artificiale in banca

L’Ai Hub promosso da ABI Lab rappresenterà una piattaforma relazionale di reciproco scambio a cui potranno partecipare i centri di competenza sull’Intelligenza artificiale attivi presso le banche, team di esperti bancari, aziende partner, enti di ricerca e istituzioni.

Mercato e Lavoro
Con l’obiettivo di mettere a fattor comune analisi ed esperienze nel mondo bancario, ABI Lab, il Centro di ricerca per l’innovazione e la banca promosso dall’Associazione bancaria italiana, ha avviato un Centro di competenze sull’Intelligenza artificiale Artificial inteligence Hub (Ai Hub).
In una prospettiva futura, un sempre maggiore sviluppo e sinergia tra le strutture che governano le iniziative di Intelligenza artificiale potrebbe consentire di perfezionare i meccanismi di interpretazione e verifica dei principali elementi che contribuiscono a rendere un sistema trasparente, affidabile e sicuro. Per esempio, potrebbe avere effetti positivi introdurre indicatori in grado di misurare il valore che l’Intelligenza artificiale può offrire alle banche e ai clienti, attraverso adeguate procedure per la validazione di sistemi sotto il profilo etico e chiarire, in maniera non equivocabile, ruoli e responsabilità dello sviluppo e della conduzione di sistemi basati sull’intelligenza artificiale.
Sarà sempre più importante, inoltre, che quando si parla di Intelligenza artificiale il quadro normativo applichi il principio “stessi servizi, stessi rischi, stesse regole e stessa supervisione”. L’attenzione dovrebbe essere sempre sulla tecnologia, i risultati e il potenziale impatto di un’applicazione. Tutto ciò ha particolare importanza nel mondo bancario, soggetto ad una regolamentazione specifica aggiuntiva che copre anche l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nel settore. Le banche operano con requisiti specifici che non si applicano ad altri operatori non bancari, nonostante forniscano gli stessi servizi.
ABI Lab inoltre partecipa al progetto europeo Infinitech, presentato a Lisbona. Infinitech svilupperà nuove applicazioni di Intelligenza artificiale in ambito finanziario, con la partecipazione di ABI Lab insieme a 42 partner di 14 paesi europei.
Attraverso la costituzione dell’Ai Hub, in un ambiente collaborativo e sinergico a livello internazionale, ABI Lab si concentrerà sulla raccolta e analisi di casi studio, sul presidio dello scenario normativo e sul coinvolgimento delle banche italiane in possibili ambiti di sperimentazione di Intelligenza artificiale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter