▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Windows 10 spinge il mercato PC

Gartner e IDC danno stime positive per il mercato PC del terzo trimestre, sulla spinta degli investimenti aziendali

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Siamo ad oltre quattro anni dal lancio di Windows 10. Ma l'effetto del "nuovo" sistema operativo Microsoft si fa sentire adesso, sui risultati del mercato PC per il terzo trimestre 2019. Intendiamoci, non è che gli utenti privati e le aziende non abbiano considerato sinora Windows 10. È solo che nelle imprese sta diventando decisamente complesso mantenere i sistemi con il precedente Windows 7. Nonostante qualche miglioramento. Da qui la necessità di aggiornare e quindi lo stimolo all'acquisto di nuovi PC.

I numeri pubblicati da Gartner e IDC descrivono sostanzialmente lo stesso scenario del mercato PC. Per Gartner nel terzo trimestre 2019 sono stati venduti 68 milioni di PC, con una crescita anno su anno del 1,1 percento. Per IDC i PC venduti sono stati 70,4 milioni, con una crescita del 3 percento. Entrambe le società di analisi sottolineano il ruolo di Windows 10 in questa crescita.

IDC indica però anche che alcuni produttori hanno "spinto" i loro stock. Temendo l'effetto che potrebbero avere sulle vendite l'introduzione di nuovi dazi e l'incertezza politico-economica generale.

mercato pc gartnerDella crescita del mercato PC hanno tratto vantaggio tutti i principali produttori. La Top 5 è la stessa sia per Gartner sia per IDC. Nell'ordine: Lenovo, HP, Dell, più a distanza Apple (in flessione, non coinvolta dall'effetto Windows 10), Acer. Alcuni brand sono stati positivamente colpiti da un picco inusuale (+55 percento) delle vendite in Giappone.

Il mercato PC EMEA è cresciuto più di quello globale, grazie alla domanda delle imprese in tutte le nazioni. Escluso il Regno Unito, dove la Brexit sta frenando molti investimenti. La crescita ha interessato sia i notebook sia, cosa meno scontata, i desktop.

mercato pc idc
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter