▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Oracle NetSuite propone il Banking-as-a-Service

NetSuite Banking as a Service nasce per aiutare le istituzioni finanziarie che vogliono offrire servizi più evoluti alla loro clientela

Trasformazione Digitale
Sulla spinta della carica innovativa delle nuove società Fintech, anche le banche tradizionali sentono la necessità di sviluppare servizi digitali più in linea con le abitudini dei loro clienti. Il problema però è che le Fintech partono quasi da zero e possono sfruttare subito tutti i vantaggi delle moderne infrastrutture IT, mentre le banche hanno sistemi preesistenti che vanno tutelati e “traghettati” verso il nuovo.

In molti casi la strada più semplice è adottare servizi esterni che permettano di soddisfare le richieste dei clienti affiancando le componenti IT interne. Oracle NetSuite ha pensato a qualcosa del genere con lo sviluppo di una nuova offerta battezzata NetSuite Banking as a Service. Si tratta in sintesi di una estensione alle soluzioni di ERP in cloud che permette di usufruire direttamente di alcuni servizi bancari e finanziari erogati dalla propria banca.

L’idea è che in questo modo si crei un legame più stretto tra le banche e i loro clienti, basato sulla comodità dei servizi gestiti attraverso NetSuite Banking as a Service. In pratica, chi estende la sua piattaforma di cloud ERP con i nuovi moduli può attivare direttamente da essa servizi come i pagamenti, l’attivazione di linee di credito o i prestiti. Il vantaggio che ne deriva è una maggiore efficienza nella gestione delle operazioni quotidiane, non dovendo usare strumenti separati per la parte di banking.

Per le banche, spiega la software house, c’è anche la possibilità di sviluppare nuovi modelli di business che si traducono, auspicabilmente, in maggiori entrate. NetSuite Banking as a Service può anche essere una strada per avvicinarsi concretamente all’open banking senza perdere business, aumentando la capacità della singola banca di offrire servizi innovativi e non semplicemente le informazioni sui propri clienti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter