▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

AWS con Deloitte per il digital banking

Nasce una partnership tecnologica per agevolare le banche, e le altre realtà finanziarie, nello sviluppo di nuovi servizi digitali 

Trasformazione Digitale

In diversi settori di mercato il salto al cloud è frenato dalla mancanza di soluzioni verticali convincenti. Questo gli hyperscaler lo hanno capito e stanno lavorando - chi più, chi meno - per rendere disponibili piattaforme ad hoc indirizzate a vari comparti. Un'altra necessità dei potenziali utenti, però, va oltre questo passo. È poter corredare queste stesse piattaforme verticali di altri componenti aggiuntivi, sempre cloud ma più standard, senza troppe difficoltà.

AWS, che i "verticals" li ha decisamente messi nel mirino, e Deloitte, che non manca di competenze in mercati specifici, hanno definito una partership pluriennale tecnologica che intende colmare queste lacune nel settore del banking e dei servizi finanziari. Per questo Deloitte e AWS intendono muoversi secondo due linee di sviluppo parallele: da un lato rendere disponibile sul cloud di AWS una soluzione evoluta per il digital banking, dall'altro conetterla direttamente ad alcuni altri servizi cloud di AWS.

La piattaforma di digital banking in questione è la ConvergeProsperity BankingSuite di Deloitte. Si tratta di una piattaforma a più livelli, che si basa su un insieme di servizi bancari e transazionali che vengono attivati via API e che sono erogati via cloud. Questi servizi possono essere assemblati a piacere per realizzare nuove applicazioni modulari di digital banking ad hoc per la singola banca, anche personalizzati per segmenti d'utenza. Sfruttando anche un layer di integrazione verso altre applicazioni più o meno innovative, in logica open banking.

Una parte di sviluppo low-code e no-code permette di creare rapidamente nuove applicazioni lato cliente, per portare una customer experience in stile "digital-nativo" anche a banche e realtà Finance che hanno ancora una decisa componente legacy nelle loro infrastrutture. Un altro vantaggio che Deloitte sottolinea per la sua suite è che la disponibilità di moduli e processi già testati e configurati riduce il profilo di rischio legato all'evoluzione tecnologica. Un elemento importante nel settore finanziario.

La collaborazione tra Deloitte e AWS, innanzitutto, semplifica la vita degli utenti potenziali della BankingSuite, che - a quanto si intuisce - potrà godere di una maggiore sinergia con le componenti infrastrutturali del cloud di Amazon. Parallelamente, sarà più immediato integrarla con altri moduli di AWS che possono complementare i servizi della suite stessa. AWS e Deloitte citano, in questo senso, Amazon Connect per la parte contact center, Amazon Connect Cases per il case management, Amazon Pinpoint per il customer management, Amazon Cognito lato sicurezza.

Deloitte e AWS hanno già un cliente da portare come esempio della loro nuova collaborazione. Western Union ha usato la ConvergeProsperity BankingSuite attraverso il cloud di AWS per attivare servizi di digital banking in tre nazioni europee - Germania, Polonia e Romania - in soli undici mesi. Potendo tra l'altro - ha spiegato Tom Mazzaferro, Chief Data and Innovation Officer di Western Union - usare la flessibilità del cloud per far crescere questi servizi in maniera incrementale.

E in futuro? AWS e Deloitte non lo dicono, ma non sarebbe una sorpresa se l'evoluzione e il rafforzamento in cloud di ConvergeProsperity venissero replicati anche per le altre due anime della famiglia Converge di Deloitte. Si tratta soprattutto della parte capostipite ConvergeHealth per la digitalizzazione dei comparti Sanità e Life Science, i cui buoni risultati hano portato Deloitte, all'inizio di quest'anno, ad estenderne l'approccio alla parte appunto Finance, con ConvergeProsperity, ed a quella Retail, con ConvergeConsumer. Dietro c'è un investimento da 750 milioni di dollari, il cloud di AWS può essere una strada per metterlo più velocemente a frutto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter