▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP Now, l’Intelligent Enterprise è qui

Luisa Arienti, numero uno di SAP Italia, spiega le novità dell’evento milanese di metà ottobre, che celebra anche i 30 anni di presenza nel nostro Paese, e si sofferma sul concetto di Impresa Intelligente

Industria 4.0 Tecnologie Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Il 18 ottobre, esattamente tra due settimane, si tiene a Milano l’atteso appuntamento con SAP Now, che quest’anno aggiunge ai suoi tradizionali motivi di interesse anche quello di svolgersi in occasione dei primi trent'anni di presenza dell'azienda in Italia, oltre che quello di avere un nuovo formato e un nuovo nome, al posto del tradizionale SAP Forum. Per saperne di più, abbiamo posto qualche domanda a Luisa Arienti, Amministratore delegato di SAP Italia, che in questa chiacchierata a tutto campo illustra le novità dell’evento milanese, tra le quali spicca senz’altro la presenza di uno spazio dedicato alle PMI, e si sofferma sul concetto di Intelligent Enterprise, la visione di come SAP guarda al futuro dei clienti, del lavoro e della customer experience.

D. - SAP Now: un nuovo nome, ma soprattutto un nuovo formato, per un evento che è da tempo un appuntamento irrinunciabile. Quali i motivi principali di questo cambiamento?
R. - Nel 1988 SAP sbarcava in Italia e iniziava una grande sfida per la nostra azienda, allora composta da sole cinque persone: portare alle imprese italiane i benefici dell’innovazione. Il 2018 quindi rappresenta un anno cruciale perché festeggiamo trent’anni di presenza nel nostro Paese. Un arco di tempo in cui la nostra azienda ha accompagnato le imprese italiane in un percorso costante di innovazione, con oltre 8.000 clienti in Italia che hanno sperimentato la capacità delle soluzioni SAP di rendere un’organizzazione più efficiente, i processi aziendali più snelli e i dati aziendali certi e disponibili in tempo reale

Perché SAP Now?
Nell’anno del trentennale non poteva mancare un’evoluzione del tradizionale evento che organizziamo per la business community italiana: lo abbiamo chiamato SAP Now per richiamare l’attenzione verso una trasformazione digitale del business che deve avvenire subito. Se vogliamo possiamo tradurlo in “Innovazione Ora”. SAP Now si terrà a Milano il prossimo 18 ottobre a FieraMilanoCity in uno spazio completamente rinnovato. Ospiteremo esperti e protagonisti della Intelligent Economy, i più importanti Partner di SAP e i nostri principali Clienti. Organizzeremo convegni, presentazioni, talk show, showcase interattivi per far vivere ai partecipanti nuove esperienze digitali. Abbiamo oltre sessanta Partner presenti a SAP Now, per un palinsesto ricchissimo di incontri e presentazioni nel segno dell’impresa intelligente, il filo conduttore che unisce le diverse anime della giornata. 
sap now the best run sap
Come sarà suddiviso quest’anno lo spazio espositivo?
Lo spazio espositivo di SAP Now, quasi il doppio rispetto a quello dello scorso anno, sarà suddiviso in quattro “distretti” per declinare il paradigma dell’impresa intelligente in diversi contesti tecnologici e di business. I visitatori potranno esplorare un distretto dedicato agli applicativi di business che permettono di gestire tutte le attività aziendali: dalla produzione alla gestione dei clienti, alle risorse umane secondo uno schema che è sempre più ricco e integrato. Un altro spazio sarà dedicato al cloud che permette di abilitare la trasformazione digitale di un’organizzazione a tutti i livelli, riducendo drasticamente tempi e costi dell’acquisizione delle tecnologie abilitanti. Alle soluzioni emergenti sarà invece dedicata un’area con le applicazioni più innovative, dall’Intelligenza Artificiale al Machine Learning, all’IoT. Quest’area sarà la vetrina delle soluzioni di frontiera, abilitate dalla piattaforma SAP Leonardo, per introdurre nuovi livelli di automazione e di intelligenza non solo nelle linee di produzione, ma anche nelle attività di vendita e marketing, nell’assistenza clienti o nella gestione delle risorse umane.
luisa arienti ad sap italia 2017

Quanto sono importanti le PMI nell’universo SAP?
Uno dei cambiamenti più importanti della nuova edizione di SAP Now è la presenza di uno spazio totalmente dedicato alle realtà più piccole, con protagonista SAP Business One, la soluzione SAP per le piccole imprese, adottata da oltre 60.000 organizzazioni nel mondo. In Italia, degli oltre 8.000 clienti, l’80% è costituito da PMI e questo spiega l’importanza che questo segmento di aziende riveste per noi e il nostro impegno a rendere le potenzialità delle tecnologie digitali accessibili alle piccole imprese italiane. Questo è un momento particolare in cui la tecnologia e il digitale generano benefici di business per le PMI impensabili anche solo dieci anni fa: supporto allo sviluppo di nuovi modelli di business, avvio di processi di globalizzazione, accelerazione delle fasi di execution. Oggi l’abbondanza di nuove informazioni provenienti da tre fonti principali - il mercato (social), i prodotti (IoT) e le linee di produzione (Industry 4.0) - si incrocia con una capacità senza precedenti di estrazione e conoscenza dei dati a costi contenuti.SAP Business One per SAP HANA consente di sfruttare queste opportunità della Digital Era, pianificare le risorse, ottimizzare i processi e acquisire una maggiore comprensione del business, in modo da poter agire tempestivamente e prendere decisioni basate su informazioni ottenute in tempo reale che sono fondamentali per una crescita profittevole.
sap forum 2014 2

Intelligenza Artificiale e Machine Learning sono temi sempre più all’ordine del giorno, ma come coniugarli in concreto, realizzando una vera e propria Impresa Intelligente?
Lo sviluppo tecnologico ha messo a disposizione delle aziende software in grado di svolgere, in maniera molto accurata, compiti che sono stati sempre ad appannaggio degli esseri umani: riconoscere oggetti nelle immagini, la struttura sintattica di una frase o rispondere a domande su uno specifico contenuto di un documento. E anche attività più complesse, come competere e vincere nei giochi da tavolo come gli scacchi o la dama cinese, fino a guidare un autoveicolo. Lavoriamo infatti sempre più diffusamente con queste tecnologie che sono in grado di estrarre informazione (e quindi valore) dai dati in maniera autonoma. Questo tipo di analisi richiedeva fino a poco tempo fa grande potenza di calcolo ed era prerogativa di pochi centri di ricerca. Oggi tanti limiti sono stati superati grazie all’evoluzione dell’hardware e all’uso del cloud e anche grazie allo sviluppo di software che sfruttano al massimo il nuovo hardware come ad esempio i sistemi in-memory di SAP.
sap forum 2014 3


Quali possono essere gli ambiti di implementazione?
Per quanto riguarda gli ambiti di implementazione, oggi l’Intelligenza Artificiale (IA) è prevalentemente impiegata nel campo delle relazioni Business-to-Consumer e Business-to-Business, ma è potenzialmente applicabile a tutte le funzioni aziendali, secondo livelli diversi di intensità e complessità gestionale e tecnologica. SAP ha recentemente realizzato, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, il rapporto La realtà dell’Intelligenza Artificiale, dal quale emerge che la maggior parte dei business leader italiani indicano le aree di magazzino e logistica (62,5%), i servizi post-vendita e l’assistenza clienti (60%) come quelle in cui potranno dispiegarsi le maggiori opportunità, mentre permane scetticismo sull’applicazione dell’IA nelle aree di amministrazione, finanza e controllo (33,3%), strategia (26,8%) e risorse umane (14,3%).Storicamente, siamo stati in grado di guidare l'automazione attraverso l'analisi dei numeri, ma le tecnologie intelligenti possono fornire analisi più approfondite basate su una maggiore varietà e molteplicità di fonti e tipologie di dati. Inoltre, oggi questi nuovi modelli di automazione intelligente sono gestiti in modo molto più efficace rispetto agli anni precedenti perché i nuovi strumenti rendono le tecnologie emergenti più facilmente consumabili. Ma il valore non nasce solo incorporando l'intelligenza all'interno dei processi di business, bensì costruendo anche un percorso virtuoso e di collaborazione tra l’uomo e la macchina. 

sap now overview
Cos’è quindi oggi l’Intelligent Enterprise?
L'Intelligent Enterprise è più di un semplice business automatizzato, è la visione di come SAP guarda al futuro dei suoi clienti, al futuro del lavoro e al futuro dell’esperienza per i consumatori. Siamo stimolati dall'idea che, un giorno, ogni azienda sarà un'Intelligent Enterprise, e che produrrà il massimo dalle proprie capacità innovative e di esecuzione grazie al supporto di software sempre più sofisticati. Le imprese saranno in grado di abilitare i sistemi aziendali con interfacce sempre più umane, grazie al riconoscimento del parlato e dello scritto o delle preferenze dell’utente; di ricavare maggiori informazioni dai dati (strutturati e non come ad esempio immagini e voce) che rappresentano la propria storia; di utilizzare le informazioni per aumentare le capacità dei propri dipendenti nelle decisioni e nelle azioni; di lavorare in modalità sempre più dinamica, aperta ed intelligente con i sistemi di produzione (robot collaborativi) e logistica (digital supply chain) integrati; di portare definitivamente i clienti al centro dell’impresa. E pensiamo che il partner ideale per le aziende in questa trasformazione debba essere dotato di una grande conoscenza del linguaggio del business. E SAP si trova in una posizione privilegiata per aiutare le aziende a realizzare questa visione. Per oltre 45 anni, di cui 30 in Italia, i nostri clienti hanno fatto tesoro delle competenze, delle practice e delle nostre conoscenze in 25 settori. Solo con una profonda comprensione di come i nostri clienti gestiscono ogni area del proprio business, abbiamo potuto ripensare le soluzioni software per l’impresa e definire un percorso di trasformazione per ogni tipo di organizzazione.

Questa è la versione integrale dell’intervista pubblicata in veste più sintetica sul numero 22 di ImpresaCity, consultabile a questo link
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter