▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft rilancia la linea Surface

Aggiornamenti per Surface Pro, Surface Laptop e Surface Studio, dotati tutti di componenti di nuova generazione

Trasformazione Digitale
Microsoft ha provveduto a un atteso refresh della sua linea Surface, puntando in particolare sui prodotti a maggiore connotazione (anche ) professionale: Surface Pro, Surface Laptop e Surface Studio. Si tratta prevalentemente di un aggiornamento alla componentistica interna, soprattutto attraverso l'adozione di processori Intel di ultima generazione e il conseguente miglioramento anche della sezione grafica.

Surface Pro 6

In questa tornata di aggiornamenti il 2-in-1 di Microsoft riprende la numerazione progressiva ed è stato quindi battezzato Surface Pro 6. Adotta processori Intel di ottava generazione che partono da un i5, quindi da una CPU quad-core (è scomparsa la versione con processore m3). Le altre caratteristiche hardware più importanti sono rimaste immutate: display touch da 12,3 pollici con risoluzione 2.736 × 1.824 pixel, storage SSD da 128 GB a 1 TB, RAM da 8 a 16 GB.

Due dettagli: Surface Pro 6 è disponibile anche in una versione nera, manca curiosamente di porte "contemporanee" come USB-C o Thunderbolt 3 (ci sono una porta USB 3.1 e una Mini DisplayPort). Prezzo di listino USA a partire da 899 dollari.
surface laptop 2

Surface Laptop 2

Il notebook in alcantara di Microsoft ha ricevuto aggiornamenti simili a quelli del fratello minore 2-in-1. Surface Laptop 2 ha quindi configurazioni tutte con processori Intel di ottava generazione a partire da una CPU i5 (è stata abbandonata la versione con 4 GB di RAM) e una livrea "total black".

Il resto dell'hardware non è cambiato: display touch da 13,5 pollici con risoluzione da 2.256 x 1.504 pixel, RAM da 8 a 16 GB, unità SSD da 128 GB a 1 TB. Prezzo a partire da 999 dollari, sempre negli USA.

Chi intende acquistare un Surface Pro 6 o un Surface Laptop 2 per uso davvero professionale dovrà prestare una particolare attenzione alle specifiche tecniche delle varie versioni. Solo alcune integrano processori compatibili con le funzioni vPro.
surface studio 2

Surface Studio 2

Il desktop per creativi di Microsoft resta un prodotto di nicchia ma è quello che nella tornata di aggiornamenti ci ha guadagnato di più. Surface Studio 2 mantiene il grande schermo touch basculante da 28 pollici e 4.500 × 3.000 pixel, ma in questa generazione è stato riprogettato per essere più luminoso del precedente. Un bel passo avanti anche per la grafica, affidata a GPU Nvidia GeForce GTX 1060 o GTX 1070 rispetto alle precedenti GTX 965M o 980M.

Surface Studio 2 inoltre abbandona la configurazione con 8 GB di RAM e parte da 16 (fino a 32). Addio anche allo storage ibrido (SSD e hard disk) per configurazioni solo SSD fino a 2 TB. In tutto questo, è curioso che lato CPU l'aggiornamento porti un processore Core i7 di settima (e non ottava) generazione. Prezzi a partire da 3.499 dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter