▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Technology Infrastructure Summit: a Milano si parla delle nuove infrastrutture IT

Il Technology Infrastructure Summit intende affrontare i principali temi tecnologici che riguardano l'evoluzione delle infrastrutture IT, che costituiscono la base indispensabile di qualsiasi processo di trasformazione digitale

Trasformazione Digitale Cloud
L'infrastruttura IT è la base indispensabile su cui innestare qualsiasi processo di trasformazione digitale in azienda e, d'altronde, anch'essa sta evolvendo secondo i principi della Digital Transformation. Questa evoluzione è al centro della prima edizione del Technology Infrastructure Summit 2018 che The Innovation Group ha organizzato per il prossimo 20 settembre a Milano, presso l’Enterprise Hotel di Corso Sempione 91.

Il Technology Infrastructure Summit è il terzo degli appuntamenti che The Innovation Group ha dedicato nel corso del 2018 al tema della Digital Transformation. Negli eventi precedenti la trasformazione digitale è stata declinata all’interno delle imprese nel Digital Enterprise Forum di marzo e dal punto di vista dell’utilizzo dei dati nel Data Innovation Summit di aprile.

Il punto di partenza concettuale del Technology Infrastructure Summit è che spesso, quando si affronta il tema della trasformazione digitale, si tende a porre l’accento solo sulle aree applicative e sugli impatti di business dell’uso delle tecnologie e del digitale dentro e fuori l’azienda. Performance management, customer experience ed evoluzione dei modelli di business in azienda sono alcuni dei temi ricorrenti in questo senso.

Non bisogna tuttavia dimenticare che il successo dei progetti di Digital Transformation è influenzato significativamente dalla capacità di dare risposte tempestive ed efficaci da parte dell’infrastruttura ICT su cui tali progetti si basano. Flessibilità, performance, scalabilità e reattività sono gli elementi sempre più imprescindibili in un’infrastruttura moderna e digital-ready. Essere in grado di adattarsi e fronteggiare le sfide del business diviene condizione fondante di ogni infrastruttura IT in una strategia complessiva di Digital Transformation.
business 561388 1280Proprio per questo il Technology Infrastructure Summit 2018 toccherà un'ampia rassegna di temi tecnologico-infrastrutturali, spaziando dal mondo cloud (architetture, hybrid cloud, multicloud ed edge computing) a quello dell'ICT software-defined, dalla virtualizzazione (container, microservizi, serverless computing) alla sicurezza passando per lo sviluppo (Agile, DevOps, Robotic Process Automation).

La giornata sarà aperta da Ezio Viola, Amministratore Delegato di The Innovation Group, e proseguirà con gli interventi Perché l’infrastruttura tecnologica non è più una commodity, a cura di The Innovation Group, e Fog Computing & Cloud in the era of AI & Big Data, di Pierluigi Plebani (Politecnico di Milano).

Nel corso dell'evento interverrano anche Giandomenico Oldano, Responsabile Operations ICT di RCS; Christian Turcati, System Engineer Manager di Nutanix Italia; Marco Barra Caracciolo, CIO Country Italy di Enel; Riccardo Ferrari, Responsabile Infrastruttura di Italgas; Vittorio Bitteleri, Country Manager di Commvault; Massimiliano Pianciamore, Senior Manager di Cefriel; Marco Veronese, COO di Bitrock; Francesco Nicosia, Senior Information Security Engineer di Prysmian; Francesco Tieghi, Responsabile Digital Marketing di Servitecno; Mauro Biscotti, CEO di Immaterialvalue.

L’agenda completa dell'evento è disponibile a questa pagina.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter