▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Technology Infrastructure Summit fa luce sulla trasformazione nel cuore dell'IT aziendale

Utenti e operatori a confronto sui temi tecnologici che stanno portando profondi cambiamenti nelle infrastrutture IT delle imprese

Tecnologie Trasformazione Digitale Cloud
Si è definita con maggiore precisione l'agenda della prima edizione di Technology Infrastructure Summit, l'evento che The Innovation Group organizza per il prossimo 20 settembre presso l’Enterprise Hotel di corso Sempione 91 a Milano. Attraverso i suoi vari interventi, l'evento intende rispondere ad alcune domande chiave per chi si occupa di infrastrutture IT di nuova generazione.

Come cambierà l’infrastruttura IT nei prossimi anni? Che ruolo avranno l’edge computing, il fog computing e come si evolverà da un modello hybrid cloud a uno multicloud? Quale sarà l’evoluzione delle architetture IT verso modelli agili e innovativi con l’introduzione in azienda di architetture a microservizi, container, Open API e processi DevOps?

"La vera trasformazione digitale del business richiede una infrastruttura tecnologica digital-ready che sia flessibile, dinamica, performante e scalabile. Le nuove architetture e infrastrutture tecnologiche emergenti software-defined, serverless, virtualizzazione, container, microservizi e API e il cloud sono alla base di ogni progetto di innovazione digitale nelle medio-grandi aziende. Inoltre, il datacenter non è morto ma si trasforma e si modernizza: si integra con servizi cloud in architetture ibride che stanno evolvendo verso ambienti multicloud. Diventa quindi fondamentale garantire la protezione dei dati e la sicurezza diminuendo la complessità di gestione", ha sottolineato Ezio Viola, Amministratore Delegato di The Innovation Group.
databaseI principali temi del Technology Infrastructure Summit 2018 saranno:
• Architetture cloud, hybrid cloud, multicloud ed edge computing
• Infrastructure-as-a-code: datacenter, network e storage software-defined
• Container, microservizi, tecnologia serverless e Open API
• Nuovi processi di sviluppo Agile, DevOps e Robotic Process Automation
• Sicurezza delle infrastrutture tecnologiche
• IT service infrastructure

La giornata si aprirà con il benvenuto da parte di Ezio Viola, Amministratore Delegato di The Innovation Group a cui farà seguito la presentazione, sempre a cura di The Innovation Group, su Perché l’infrastruttura tecnologica non è più una commodity. A seguire interverrà il Professor Pierluigi Plebani del Politecnico Milano sul tema Fog Computing & Cloud in the era of AI & Big Data.

Seguiranno le tavole rotonde:
Perché il Business ha bisogno di una infrastruttura più flessibile, a cura di Giandomenico Oldano, Responsabile Operations ICT di RCS e Christian Turcati, System Engineer Manager di Nutanix Italia
Il futuro dell’infrastruttura in cloud, con Marco Barra Caracciolo, CIO Country Italy di Enel; Riccardo Ferrari, Responsabile Infrastruttura di Italgas; Vittorio Bitteleri, Country Manager di Commvault; Alfredo Nulli, EMEA Cloud Architect di Pure Storage.
data privacy dayLa sessione plenaria 3, dal titolo Agile architecture & agile operations, vedrà gli interventi di Massimiliano Pianciamore, Senior Manager di Cefriel e Marco Veronese, COO di Bitrock.

Nel pomeriggio si terrà la sessione sulla sicurezza delle infrastrutture, coordinata da Elena Vaciago, Associate Research Manager di The Innovation group. Parteciperanno David Cecchi, Responsabile Settore Sicurezza informatica di MPS; Francesco Nicosia, Senior Information Security Engineer di Prysmian; Mario Testino, Business Development Executive di Servitecno; Denis Valter Cassinerio, Regional Sales Director SEUR di Bitdefender; Sandra Notari, Sales Specialist CPaaS di Retarus; Antonio Naletto, Sales Executive di Zerto.

La giornata si chiuderà con l’intervento di Mauro Biscotti, CEO di Immaterialvalue, su Innovation in IT services.

L’agenda completa è disponibile a questa pagina.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter