▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

SAP S/4HANA Cloud versione 1805: più AI nel mondo ERP

La piattaforma cloud SAP acquista alcune funzioni basate sul machine learning e punta sull'interfaccia conversazionale di CoPilot

Trasformazione Digitale
SAP aveva promesso che il 2018 sarebbe stato l'anno degli "intelligent ERP" e la nuova versione 1805 di S/4HANA Cloud va proprio in quella direzione. Alla piattaforma cloud sono state infatti aggiunte alcune funzioni basate sul machine learning e, per semplificarne l'uso attraverso una interfaccia "conversazionale", l'integrazione con SAP CoPilot per alcuni casi d'uso.

In totale SAP mette in evidenza dodici casi d'uso in cui il lavoro quotidiano degli utenti di S/4HANA Cloud viene molto semplificato grazie alle funzioni di Intelligenza Artificiale. Sono distribuiti in vari moduli della piattaforma e toccano diversi ambiti applicativi. Ad esempio, in S/4HANA Cloud for Finance troviamo un nuovo processo di gestione delle eccezioni nella riconciliazione tra bolle e fatture: il machine learning "impara" dalle decisioni prese in precedenza e suggerisce quella che ritiene più indicata.

Un esempio simile riguarda S/4HANA Cloud for Enterprise Portfolio and Project Management. Qui le funzioni di Intelligenza Artificiale servono a stimare il costo complessivo di un progetto in base ai dati storici su altri progetti completati. L'obiettivo è ridurre al minimo gli sforamenti dai budget.

sap copilot 1805
SAP CoPilot è stato integranto come "intelligent assistant" in diversi moduli della piattaforma S/4HANA Cloud. Ad esempio proprio nella parte dedicata al project management, dove offre una interfaccia in stile chat che i project manager possono usare per chiedere in maniera molto intuitiva informazioni sullo stato dei progetti. Altre applicazioni sono più mirate: in S/4HANA Cloud for Sourcing and Procurement, CoPilot è alla base di una funzione di smart buying con cui generare ordini usando il linguaggio naturale.

SAP ha messo a disposizione una buona quantità di materiale che presenta in dettaglio le novità di SAP S/4HANA Cloud versione 1805. Sono in questa pagina.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter