▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aruba punta su SAP HANA in cloud

Lanciato un servizio IaaS per la definizione di istanze HANA eseguite in ambienti certificati SAP

Trasformazione Digitale Cloud
In occasione del lancio del nuovo Cloud Data Center di Ponte San Pietro, Aruba aveva indicato che avrebbe puntato su una crescita progressiva dei servizi applicativi e infrastrutturali per le imprese adottando un aproccio a soluzioni e non solo da cloud provider "generalista". Va visto anche in questo senso il lancio di un nuovo servizio IaaS incentrato su SAP HANA, che permette di allocare sul cloud di Aruba macchine virtuali eseguite da hardware certificato o supportato da SAP e su cui è possibile trasferire eventuali licenze HANA già possedute.

Il nuovo servizio IaaS è al momento erogato dal datacenter IT1 di Arezzo, certificato Rating 4, ed è destinato alle aziende che intendono usare la piattaforma SAP per applicazioni analitiche e transazionali. Aruba propone un ambiente certificato SAP per le istanze di produzione: l'hardware è Dell e la parte software è basata su sistema operativo Suse Enterprise Linux for SAP Applications e su VMware ESXi Enterprise Plus come piattaforma di virtualizzazione.

aruba campus1

La flessibilità del servizio è garantita dalla possibilità di dimensionare le proprie istanze SAP HANA in modo articolato, sfruttando varie opzioni in quanto alla parte storage ed alla memoria (da 64 a 1.024 GB, espandibili a richiesta) allocata per le singole macchine virtuali. Le aziende utenti possono attivare anche ambienti di test e collaudo per le proprie applicazioni basate su SAP HANA. Questi ambienti sono però opzionali e, spiega Aruba, basati su hardware supportato (non esplicitamente certificato).

Il servizio IaaS dedicato a SAP HANA comprende la possibilità di creare un collegamento diretto fra il cloud di Aruba e il proprio ambiente on-premise. I dati in transito sono protetti mediante la definizione di una VPN. Ogni istanza virtualizzata ha poi a disposizione uno spazio di backup in cloud pari a quattro volte la sua memoria RAM.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter