Logo ImpresaCity.it

Aruba punta su SAP HANA in cloud

Lanciato un servizio IaaS per la definizione di istanze HANA eseguite in ambienti certificati SAP

Redazione Impresacity

In occasione del lancio del nuovo Cloud Data Center di Ponte San Pietro, Aruba aveva indicato che avrebbe puntato su una crescita progressiva dei servizi applicativi e infrastrutturali per le imprese adottando un aproccio a soluzioni e non solo da cloud provider "generalista". Va visto anche in questo senso il lancio di un nuovo servizio IaaS incentrato su SAP HANA, che permette di allocare sul cloud di Aruba macchine virtuali eseguite da hardware certificato o supportato da SAP e su cui è possibile trasferire eventuali licenze HANA già possedute.

Il nuovo servizio IaaS è al momento erogato dal datacenter IT1 di Arezzo, certificato Rating 4, ed è destinato alle aziende che intendono usare la piattaforma SAP per applicazioni analitiche e transazionali. Aruba propone un ambiente certificato SAP per le istanze di produzione: l'hardware è Dell e la parte software è basata su sistema operativo Suse Enterprise Linux for SAP Applications e su VMware ESXi Enterprise Plus come piattaforma di virtualizzazione.

aruba campus1

La flessibilità del servizio è garantita dalla possibilità di dimensionare le proprie istanze SAP HANA in modo articolato, sfruttando varie opzioni in quanto alla parte storage ed alla memoria (da 64 a 1.024 GB, espandibili a richiesta) allocata per le singole macchine virtuali. Le aziende utenti possono attivare anche ambienti di test e collaudo per le proprie applicazioni basate su SAP HANA. Questi ambienti sono però opzionali e, spiega Aruba, basati su hardware supportato (non esplicitamente certificato).

Il servizio IaaS dedicato a SAP HANA comprende la possibilità di creare un collegamento diretto fra il cloud di Aruba e il proprio ambiente on-premise. I dati in transito sono protetti mediante la definizione di una VPN. Ogni istanza virtualizzata ha poi a disposizione uno spazio di backup in cloud pari a quattro volte la sua memoria RAM.
Pubblicato il: 23/04/2018

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud