Logo ImpresaCity.it

Microsoft e SAP: più sinergie per il cloud

Le due software house incrementano l'uso interno delle rispettive soluzioni per poter proporre meglio SAP HANA Enterprise Cloud su Azure

Autore: Redazione Impresacity

Si rafforza la tradizionale partnership tra Microsoft e SAP. Le due software house hanno deciso di utilizzare internamente le soluzioni cloud l'una dell'altra e di sfruttare l'esperienza maturata con questa integrazione per aiutare le aziende loro clienti a seguirne l'esempio.

Più in dettaglio, Microsoft userà SAP S/4HANA Finance su Azure per i suoi processi Finance interni (che già si basano su applicazioni SAP, ma legacy) e ha in piano di collegare S/4HANA ai servizi di analytics e di Azure AI. Da parte sua, SAP adotterà Azure come piattaforma cloud dove migrare oltre una decina di sistemi definiti business critical. L'operazione coinvolge anche Ariba e Concur.

Microsoft e SAP documenteranno i loro progetti interni di adozione delle rispettive soluzioni, in modo da offrire alle aziende clienti una roadmap e possibili architetture per l'utilizzo congiunto delle piattaforme Microsoft e SAP come base per lo sviluppo di nuove soluzioni cloud.

L'idea di fondo è quella di spingere l'adozione di SAP HANA Enterprise Cloud su Azure, opzione che secondo le due software house mette insieme il meglio di due mondi: le competenze applicative di SAP e quelle cloud di Microsoft, che inoltre mette sul piatto tutti i suoi servizi cloud. I primi potenziali "bersagli" della collaborazione sono le grandi imprese che sono già clienti comuni di Microsoft e SAP. Non a caso l'annuncio della collaborazione ha coinvolto anche Coca-Cola, Columbia, Coats e Costco.
Pubblicato il: 28/11/2017

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

MWC 2018

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source