▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Novità Cisco per il mondo Fibre Channel

Cisco presenta due switch Fibre Channel dipartimentali, possibili alternative ai prodotti Brocade

Cloud
Fibre Channel sembra sempre una di quelle tecnologie un po' esoteriche con campi di applicazione limitati, in realtà è un tassello sempre più importante nei datacenter e in particolare per le aziende che stanno adottando soluzioni di storage all-flash. Per non vanificare la velocità di accesso ai dati offerta dalle unità all-flash è infatti necessario avere reti storage altrettanto performanti, il che è possibile appunto grazie a Fibre Channel.

Brocade e Cisco sono i principali operatori del mercato Fibre Channel e stanno intensificando la competizione nel segmento dei prodotti dipartimentali, ossia gli switch Fibre Channel a configurazione fissa con un numero relativamente limitato di porte. Proprio in questa fascia di mercato ora Cisco ha presentato due nuovi modelli che supportano Fibre Channel a 32 Gbps: lo switch a 48 porte MDS 9148T e il modello a 96 porte MDS 9396T.

cisco mds 9396t
Tra le funzioni dei nuovi switch Fibre Channel, la novità principale è l'Auto-Zoning. Rileva i dispositivi di storage e gli host che si collegano a una Storage Area Network e li configura automaticamente in zone senza necessità di intervento manuale.

Altre novità interessanti sono legate alla parte di diagnostica attraverso la componente software Cisco MDS Diagnostic Suite. È possibile controllare in tempo reale lo stato di ciascun link e di ciascuna porta della rete Fibre Channel, in modo da intervenire velocemente per risolvere problemi legati ai componenti fisici della SAN.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter