▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Per IDC il futuro è tutto software-defined

La trasformazione digitale richiede all'IT una estrema flessibilità che si può ottenere solo con il modello software-defined, da applicare per computing, storage e reti

Trasformazione Digitale
L'elasticità dell'IT che viene richiesta dalla trasformazione digitale si può ottenere solo con un nuovo approccio architetturale che punti sul modello software-defined. Tanto che già a breve termine - nel 2019 - le aziende che stanno affrontando la loro Digital Transformation imposteranno su tale modello oltre la metà della loro infrastruttura IT centrale e periferica.

Questa è l'opinione di IDC, secondo cui la progressiva migrazione verso architetture convergenti (o iperconvergenti) e verso ambienti di cloud ibrido - in particolare e a maggior ragione multicloud - richiede contestualmente l'adozione di funzioni software-defined per tutti gli elementi principali dell'IT: computing, storage, networking.

IDC prevede tra l'altro che il modello software-defined diventerà lo standard de facto per le infrastrutture IT e per il disegno, rilascio e consumo dei dati. Già nel corso del 2018 il 75 percento dei nuovi acquisti in ambito datacenter sarà proprio influenzato dalle tecnologie software-defined.

Cresceranno di conseguenza tutti i comparti che in qualche modo possono essere interessati dall'evoluzione software-defined. Secondo IDC nel 2018 il mercato mondiale del software-defined computing assommerà a 4,7 miliardi di dollari e quello del software-defined storage a 11,8. In campo reti le soluzioni di software-defined networking per i datacenter muoveranno 8,7 miliardi di dollari, mentre quelle in ambito WAN ne muoveranno 2,3.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter