▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imprese energetiche, la Lombardia traina l'Italia

Lombardia: oltre mille imprese energetiche, 1 su 5 in Italia (+36,8%). Prime Milano, Bergamo e Brescia. Rinnovabili in Lombardia? Un business da 1 miliardo di euro.

Tecnologie
Sono più di 4.600 in Italia le imprese attive nel settore energetico, tra elettricità e gas. Oltre un quinto, più di 1000, si concentra in Lombardia. A Milano il primato: sono 620 le attività complessive, una su sei in Italia. In Lombardia seguono Bergamo e Brescia. E le imprese milanesi crescono del 50,9% in un anno mentre quelle lombarde del 36,8%.
I dati emergono da un'elaborazione della Camera di Commercio di Milano sui dati del registro imprese al quarto trimestre 2009 e 2010.
C'è chi brevetta apparecchiature che sfruttano il moto ondoso del mare ma anche le acque calme di laghi e dighe. C'è chi sfrutta il vento ma anche i liquami, i rifiuti urbani o il passaggio dei veicoli sulle strade. C'è chi recupera e trasforma il calore che era disperso sotto forma di liquido o vapore, chi sfrutta l'energia gravitazionale, gli oli lubrificanti usati o sviluppa il processo per la creazione del biodiesel. C'è chi perfeziona gli scaldaacqua e le caldaie domestici e crea dispositivi per recuperare calore da fluidi caldi o dai caminetti.
Si tratta di oltre 2.500 invenzioni brevettate in Italia riguardanti energia e calore, alcune che permettono di produrne in modo più efficiente e "pulito", altre a basso impatto ambientale, altre ancora che fanno risparmiare in tempi di crisi.
Di queste domande circa 2 su 5 sono state depositate a Milano (41,6%), il 13,3% a Roma e l'8,2% a Torino. Complessivamente le prime 4 province (Milano, Roma, Torino e Bologna) coprono oltre il 60% di tutti i brevetti del settore.
Tra le tipologie il 44% riguarda migliorie e nuovi ritrovati da applicare al settore dell'industria dei combustibili, petrolio e gas e il 26% macchine motrici a liquidi, motori a vento e meccanismi per la produzione di energia meccanica.
Rifiuti, idroelettrico e biogas, sono questi i settori in cui è specializzata la Lombardia per l'energia rinnovabile. La regione rappresenta un decimo del volume d'affari italiano, 1 miliardo di euro su 10 circa. E tra le province più virtuose per il solare Brescia, Milano e Bergamo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter