Logo ImpresaCity.it

Wolters Kluwer Tax & Accounting ingloba Tagetik

La società del Gruppo Wolters Kluwer consolida la propria presenza acquisendo Tagetik, software house italiana che fornisce soluzioni di Corporate Performance Management

Redazione

Wolters Kluwer Tax & Accounting, società del Gruppo olandese Wolters Kluwer che fornisce soluzioni software tax & accounting, consolida ed estende la propria presenza sul mercato acquisendo Tagetik, storica società toscana (nata nel 1986) il cui core business si basa su soluzioni di Corporate Performance Management, pianificazione finanziaria e reportistica avanzata di gruppo. Con sedi a Lucca e a Stamford, Tagetik vanta un migliaio di aziende clienti (per un totale di 75mila utenti, distribuiti in 35 Paesi)e  un giro d'affari annuo di 57 milioni di euro. Fra i clienti spiccano i nomi di Barilla, Radstand, Enel, Sorgenia, Generali, Tim, Poste Italiane, Alpitour, Reply.  

tagetik.jpgTagetik ha un solido e chiaro posizionamento in un segmento di mercato specifico, quello delle soluzioni di Corporate Performance Management, al servizio dei Cfo e di attività come il budgeting, la pianificazione finanziaria e operativa, il processo di consolidamento e chiusura, la predisposizione di modelli finanziari, analisi e reportistica. L'offerta, prevalentemente rivolta a clienti di dimensioni medie e grandi, si presenta in forma di suite modulare, implementabile on premise oppure nel cloud, e integrabile con numerosi Erp di comune diffusione, come quelli di Sap, Oracle e Microsoft.  

L'acquisizione non è ancora effettiva, ma soggetta alle ondizioni sospensive. La mossa costerà a Wolters Kluwer Tax & Accounting 300 milioni di euro, con la previsione di ottenere vendita un ritorno sul capitale investito superiore al netto del costo medio ponderato del capitale (8%) post tasse in tre/cinque anni. Sul primo anno si stima, invece, di osservare un impatto “positivo, ma non rilevante” sugli utili rettificati di Wolters Kluwer. A operazione conclusa inizierà il percorso di integrazione delle offerte di Wolters Kluwer Tax & Accounting e di Tagetik, che insieme confluiranno in una nuova divisione aziendale denominata Corporate Performance Solutions.

La business unit sarà guidata da Ian Rhind, che ha guidato la crescita globale di TeamMate; Marco Pierallini e Manuel Vellutini, gli attuali leader di Tagetik, faranno parte del nuovo executive team. Questa integrazione, ha commentato commentato Karen Abramson, Ceo della divisione Tax & Accounting di Wolters Kluwer, “rafforza la nostra offerta per il segmento dei Cfo attraverso soluzioni fornite da un singolo provider che offrono una visione del performance business più chiara e completa. Insieme, Wolters Kluwer e Tagetik continueranno a fornire le soluzioni di Tagetik ai clienti, sfruttando le relazioni globali di Wolters Kluwer e con l'impegno di rafforzare ulteriormente ed espandere le soluzioni di Tagetik in tutto il mondo”.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 10/03/2017

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy