▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La communication as a service di Alcatel-Lucent

Annunciata una piattaforma innovativa per la gestione dei contatti, basata sul cloud, che mette in collegamento colleghi, contatti di business e sistemi

Cloud
ALE, acronimo di Alcatel-Lucent Enterprise, ha annunciato la disponibilità di Alcatel-Lucent Rainbow, una piattaforma innovativa per la gestione dei contatti, basata sul cloud, che mette in collegamento colleghi, contatti di business e sistemi.

alcatel-lucent.jpg"Grazie a Rainbow, si afferma nella nota rilasciata dalla società, si può essere più collaborativi e produttivi non solo in azienda, ma anche oltre i confini della stessa. Rainbow offre un set di servizi basati su cloud, implementati come soluzione in overlay con funzionalità avanzate e caratteristiche di collaborazione essenziali, semplici da implementare e adottare da parte di utenti e aziende, indipendentemente dai sistemi di comunicazione esistenti".  

La prima versione, Rainbow Essential, è disponibile come offerta freemium UCaaS (offerta gratuita Unified Communications-as-a-Service) e consente di accedere a funzionalità quali gestione dei contatti, presence, instant messaging, chiamate audio/video, condivisione dello schermo e condivisione di file. La app può essere utilizzata su desktop e smartphone ed è disponibile gratuitamente a chiunque, basta registrarsi al link www.openrainbow.com

Rainbow Essential overlay include anche un approccio ibrido alle piattaforme di comunicazione Alcatel-Lucent Enterprise e di terze parti (entro il secondo trimestre 2017), per garantire la protezione degli investimenti e fornire servizi avanzati a quanti utilizzano sistemi di comunicazione gestiti internamente. L’integrazione tra Rainbow e i sistemi di comunicazione esistenti garantisce ulteriori funzionalità come la presenza telefonica, la federazione di telefonia multi-sito e il controllo delle chiamate.

Le offerte Rainbow Premium verranno presentate nel 2017, saranno disponibili attraverso la rete di Business Partner Alcatel-Lucent Enterprise e forniranno ulteriori servizi agli utenti (come le conferenze multi-party) e agli amministratori (quali gestione degli utenti, backup e integrazione della directory), oltre a servizi di integrazione PBX aggiuntivi (come il controllo avanzato delle chiamate).

La Communication Platform-as-a-Service (CPaaS) di Rainbow è un architettura aperta che offre un set di servizi che si integrano con le applicazioni e i processi aziendali di terze parti. ALE crea API aperte in modo che gli sviluppatori possano creare applicazioni e funzionalità personalizzate, specialmente per i principali mercati verticali in cui le app rappresentano un valore aggiunto per l’adozione della tecnologia da parte dei clienti.

Ad esempio, le app di mobile banking possono essere arricchite con le funzionalità chat di Rainbow. Nel settore pubblico o nell’amministrazione locale gli enti possono essere più vicini ai cittadini attraverso funzionalità di connessione immediata, mentre le piattaforme delle compagnie aeree potranno utilizzare al meglio Rainbow per tenere informati i passeggeri.

“Le funzionalità e i vantaggi di Rainbow sono allineati con le necessità delle aziende in termini di strumenti di collaborazione in ambienti di lavoro. L’architettura aperta permetterà a Rainbow di assicurare ulteriori vantaggi alle aziende in settori specifici e ne faciliterà l’adozione”, ha dichiarato Bill Haskins, Wainhouse Research.

“Rainbow offre una modalità innovativa per connettersi istantaneamente con l’intera comunità di business, mentre i responsabili IT potranno trarre vantaggio non solo da un’app che si implementa con un clic, ma anche dalla riduzione dei costi delle telecomunicazioni”, ha aggiunto Nicolas Brunel, EVP Communications Business Division di ALE. “Rainbow ci consente di supportare la trasformazione digitale dell’azienda grazie agli innovativi modelli di business finanziari e basati sui consumi necessari nella nuova economia as-a-Service”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter