▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

FCA ottimizza la spesa ICT con CA Technologies

Adottata la soluzione CA Project & Portfolio Management in modalità cloud per le attività di pianificazione e controllo della spesa ICT.

Cloud
FCA Italy, società del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA), ha adottato CA Project & Portfolio Management SaaS per le attività di pianificazione e controllo della spesa ICT. "Grazie a questa soluzione - si afferma nella nota rilasciata da CA Technologies - FCA Italy ha aumentato la produttività dei processi di gestione del budget ICT per rispondere con flessibilità e velocità alle mutevoli esigenze tecnologiche dell’azienda".

"La Direzione ICT di FCA Italy avvertiva l’esigenza di una soluzione che rendesse più efficiente il processo di controllo della spesa ICT, riducendo i tempi di elaborazione dati e garantendo la corretta allocazione dei cost"i, spiegano in CA Technologies. "Uno dei tratti salienti della gestione della spesa ICT di FCA Italy è l’impiego di un particolare modello di rapporto con le funzioni aziendali che fruiscono dei servizi ICT e ne sostengono i costi proporzionalmente all’uso. Ai fini del successo di questo approccio, i dipartimenti devono quindi poter valutare i benefici derivanti dalla spesa associata ad ogni loro specifica richiesta ed effettuare scelte informate e ottimali. Ciò contribuisce ad ottimizzare la spesa ICT di FCA Italy".

“Volevamo uno strumento che sostenesse questo modello migliorando la produttività del nostro personale ICT in relazione ai processi di gestione della spesa, che ci aiutasse a risparmiare tempo, evitare errori, arricchire i dati sugli scopi di ogni acquisto richiesto e che dialogasse con l’implementazione SAP di FCA Italy, vero ERP aziendale”, afferma Andrea Pomettini, responsabile del Team di Pianificazione e Controllo ICT di FCA Italy

Dopo aver valutato varie soluzioni, FCA Italy ha selezionato CA Project and Portfolio Management SaaS. L’azienda ha scelto di adottare la modalità di implementazione basata su cloud, ritenendola più snella e flessibile. CA Project & Portfolio Management SaaS è utilizzato dagli oltre 200 membri della divisione ICT di FCA Italy per elaborare annualmente fino ad 8.000 modifiche dei budget. Lo staff gestisce oltre 2.000 titoli principali di spesa all’anno, addebitando i relativi costi sui conti di 800 clienti interni. 

Migliorando la trasparenza e la collaborazione tra il personale ICT e le funzioni aziendali nell’ambito della gestione della spesa, la soluzione CA PPM SaaS ha elevato efficienza e qualità del processo di budgeting ICT di FCA Italy. “Negli anni i volumi di budget sono aumentati e con essi le richieste di modifica”, afferma Pomettini.  “Invece dei due-tre giorni necessari prima di adottare CA PPM SaaS, oggi in meno di 24 ore il mio gruppo di supervisione è in grado di approvare o rifiutare una richiesta condividendo con il richiedente le ragioni della decisione”. Ciò consente al Team di Pianificazione e Controllo ICT di essere molto più flessibile e veloce nel rispondere alle mutevoli esigenze dell’azienda, sfruttando al contempo tutte le potenzialità di trasparenza e flessibilità offerte dal modello di gestione della spesa ICT di FCA Italy. 

“CA PPM SaaS è risultato essere particolarmente adatto alle nostre necessità”, aggiunge inoltre Pomettini. “In primo luogo per la sua configurabilità, che ci permette di adeguare rapidamente lo strumento alle esigenze che si presentano nel tempo. In secondo luogo per la possibilità di incorporare una serie di controlli che guidano e supportano gli utilizzatori nella composizione delle richieste. Lo strumento offre inoltre numerose funzionalità che consentono di risparmiare tempo nelle attività day to day e una reportistica configurabile in base alle esigenze di ogni utente”. 

CA PPM SaaS è utile al Team di Pianificazione e Controllo ICT nell’attività di supervisione delle richieste di modifica dei budget così come nel lavoro di analisi dei trend per la definizione delle strategie. “La soluzione offre una serie di dashboard che permettono di identificare tendenze e fenomeni al loro apparire, per valutare rapidamente azioni di contrasto dove necessario”, spiega Pomettini.

Ulteriori vantaggi derivano dalla scalabilità di CA PPM SaaS. La struttura modulare di CA PPM SaaS ha permesso a FCA Italy di implementare lo strumento in modo graduale, ha richiesto uno sforzo limitato di configurazione e – insieme a CA Productivity Accelerator – ha facilitato l’adozione da parte degli utenti. Oltre alla maggiore facilità di implementazione iniziale, la scelta dell’opzione cloud ha fornito ulteriori vantaggi a FCA Italy nell’uso di CA PPM. “Usiamo l’opzione SaaS per la sua notevole flessibilità. Non dobbiamo preoccuparci delle esigenze architetturali o di piattaforma, e possiamo facilmente condividere dati su CA PPM SaaS con i nostri colleghi di tutto il mondo”, conclude Pomettini.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter