▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Una suite IoT completa per Ibm

Con Solutions Practice, Big Blue intende combinare prodotti e servizi per le imprese pronte a investire nell’Internet of Things. Watson IoT perno della proposta.

Cloud
L’Internet of Things è materia talmente complessa che diverse imprese ritengono preferibile affidarsi a un service provider per valutare la profittabilità di un’implementazione, progettare i sistemi, installarli e utilizzarli come servizio. Questo sentore ha convinto Ibm a integrare diversi prodotti e servizi in una singola offerta denominata IoT Solutions Practice.
L’idea di proporre l’IoT sotto forma di servizio non è nuova in sé. Consulenti come Accenture oppure operatori come Verizon, per citare un paio di esempi, si propongono per semplificare l’adozione dei sistemi e trovare forme di profittabilità. Big Blue, tuttavia, afferma di essere la sola a offrire una gamma completa di strumenti capaci di occuparsi del processo end-to-end.
I clienti possono anche combinare gli strumenti con componenti di altri vendor o fornitori di servizi e sarà Ibm ad assicurarsi che siano compatibili con la propria offerta. La società ha anche siglato accordi con vari operatori, come At&T e Cisco.
Nel cuore di IoT Solutions Practice, troviamo la piattaforma Watson IoT, che integra le capacità di analisi e di sicurezza, aggiungendo la tecnologia Blockchain per l’autenticazione. La piattaforma consente ai clienti di sfruttare una serie di Api, ma anche l’infrastruttura SoftLayer e l’intelligenza analitica dell’ambiente Watson. A questo, si aggiungono servizi di consulenza e supporto per completare l’offerta.
Secondo Ibm, la proposta potrebbe interessare aziende molto diverse, ma fra i primi obiettivi ci sono i settori automotive, elettronico, prodotti industriali, assicurazioni, commercio al dettaglio, trasporti e costruzioni. Per agevolare una prima sperimentazione, viene messo a disposizione un accesso gratuito alla piattaforma Watson IoT, che rimarrà tale per un utilizzo limitato a qualche decina di dispositivi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter