▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IoT, IBM investe 200 milioni di dollari nel centro di Monaco

L'obiettivo è sviluppare e sperimentare nuovi modelli di business, soluzioni e servizi ampliando i confini delle possibilità offerte dall’IoT

Trasformazione Digitale
La Germania diventa sempre più il paese europeo dove confluiscono investimenti dedicati al'innovazione. IBM ha annunciato un investimento di 200 milioni di dollari destinato al proprio quartiere generale Watson IoT globale di Monaco. "L’investimento, uno dei più grandi mai effettuati dall’azienda in Europa, si afferma nella nota rilasciata dal gruppo, è la risposta alla crescente domanda dei clienti che vogliono trasformare le loro attività utilizzando una combinazione di IoT e tecnologie di intelligenza artificiale".

Il quartier generale Watson IoT ospiterà i primi centri di collaborazione IoT cognitivi – laboratori pratici in cui clienti e partner potranno lavorare insieme ai 1.000 ricercatori, ingegneri, sviluppatori ed esperti di business, impegnati a Monaco per generare innovazione collaborativa nei settori automotive, elettronica, manufacturing, assistenza sanitaria e assicurazioni. "Insieme - affermano in IBM - potranno affrontare le sfide più impegnative dei rispettivi settori di industria: applicare nuove idee e tecnologie per realizzare soluzioni IoT, sviluppare e sperimentare nuovi modelli di business, soluzioni e servizi ed ampliare i confini delle possibilità offerte dall’IoT".

watsoniot.jpg
IBM sta compiendo enormi progressi per assicurare alle imprese di tutto il mondo la possibilità di sfruttare questo periodo di trasformazione tecnologica e sviluppare nuovi prodotti e servizi in grado di cambiare davvero la vita delle persone”, spiega Harriet Green, Global Head del ramo Watson IoT di IBM. “La Germania è all’avanguardia per l’iniziativa Industry 4.0: invitando i nostri clienti e partner a unirsi a noi a Monaco mettiamo a disposizione le nostre competenze e le nostre tecnologie per contribuire a realizzare la promessa dell’IoT e costituire una fucina internazionale per l’innovazione collaborativa”.

Nel seguito i progetti intrapresi da due aziende europee nell'mbito IoT sfruttando la logica cognitiva di Watson:

- Schaeffler, colosso industriale tedesco operativo nell'ambito automotive e industriale, utilizzerà le funzionalità di connettività e di analytics delle tecnologie cloud IBM e la piattaforma Watson IoT, per analizzare enormi quantità di dati provenienti da milioni di sensori e dispositivi distribuiti nelle sue attività operative. In questo modo sarà possibile estrarre preziosi insight che l’aiuteranno a essere più flessibile, a prendere decisioni più rapidamente ottimizzando le prestazioni delle apparecchiature sul campo. (video)

- Aerialtronics, una società con sede nei Paesi Bassi che progetta e produce sistemi aerei senza pilota, ha annunciato i primi droni commerciali dotati delle funzionalità di cognitive computing della piattaforma IBM Watson IoT su cloud IBM. I veicoli di Aerialtronics possono fornire servizi di ispezione di alta qualità per organizzazioni globali di diversi settori, dal monitoraggio dei modelli del traffico urbano, all’ispezione di turbine eoliche, piattaforme petrolifere e ottimizzazione dei ripetitori. Il progetto prevede la possibilità, attraverso telecamere ad alta definizione e l’analytics di Watson Visual Recognition, di acquisire una panoramica completa a 360 gradi, ad alta risoluzione, unita alla capacità di analisi delle immagini. (video)






Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter