Logo ImpresaCity.it

Smartphone, la crescita modesta favorisce i big

In base all'ultimo studio di Ccs Insight, il mercato mondiale dovrebbe progredire del 4% quest'anno, ma la tendenza è al progressivo calo.

Redazione ImpresaCity

La saturazione di numerosi mercati comincia a pesare sulla crescita mondiale delle vendite degli smartphone.
Nel suo rapporto: “Market Forecast: Mobile Phones Worldwide 2016-2020”, Ccs Insight stima che nel 2016 saranno vendute 1,4 miliardi di unità, con un aumento del 4,1%. Idc si mostra ancor più pessimista e, dopo aver corretto le stime varie volte, di recente ha stabilito che quest'anno la crescita si fermerà al 1,6%, mentre nel 2015 era stata del 10%.
In generale, il progresso sarà comunque più contenuto e di questo trarranno beneficio soprattutto i giganti del settore. Infatti, sottolinea Ccs Insight, la tendenza all'assestamento crea l'intensificazione della concorrenza, che mette sotto pressione i margini. I produttori che non dispongono di sufficienti economie di scala, dunque, sono destinati a risentire maggiormente della situazione rispetto a nomi come Samsung, Apple o Huawei.
La situazione sarà rafforzata dal prevedibile aumento del prezzo medio dei componenti. Sarà molto complicato per i produttori a bassi volumi realizzare profitti in queste condizioni senza aumentare il prezzo dei propri prodotti.Minor sorpresa genera il fatto che i terminali mobili classici continuano a perdere peso. Oggi, infatti, rappresentano soltanto il 25% delle vendite. Questo calo, tuttavia, incide sull'andamento generale del comparto, tant'è vero che nel 2016 è previsto addirittura un calo del 1,3%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 03/10/2016

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy