▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Juniper analizza il ruolo delle reti nel percorso digitale

Per i responsabili IT delle aziende europee le reti sono uno degli elementi guida verso la possibile trasformazione digitali

Cloud
Quale valore e quale ruolo rivestono le reti nella creazione di un business digitale? Dalla ricerca condotta da Juniper Networks emerge che per i responsabili IT delle aziende europee le reti sono uno degli elementi guida verso la possibile trasformazione digitale. In particolare, il 93% dichiara che la sua azienda si affida a un’infrastruttura di rete innovativa e flessibile per sostenere le performance aziendali nello scenario competitivo odierno.
 juniper-e1415668740561-1940x1091.jpeg
L'importanza di cogliere le esigenze di business non è poi da sottovalutare: il 66% afferma, infatti, che la rete si misura più sull’efficacia e sulla capacità di rispondere a un’ampia gamma di bisogni aziendali, piuttosto che sulla base di capacità e performance. Il 78%, infine, è convinto che l’open networking rappresenti un approccio più flessibile all’IT e più in linea con gli obiettivi di business. Riguardo a quest'ultimo aspetto la ricerca indica, inoltre, che i CIO e team strategici interfunzionali hanno l’opportunità di dimostrare come l’open networking sia la giusta risposta alla necessità del top management di avere un IT capace di supportare la trasformazione del business e il successo commerciale.

Non mancano però le preoccupazioni  verso l’adozione dell’open networking. Queste preoccupazioni - affermano gli autori della ricerca - ruotano attorno all’efficacia delle misure di sicurezza in un ambiente aperto, alla mancanza di competenze nella gestione di reti automatizzate software driven e alle difficoltà di integrazione con le architetture esistenti. Per mitigare tutto questo, poiché le tecnologie SDN/NFV vengono adottate per creare ambienti di rete aperti, i responsabili IT chiedono ulteriori livelli di formazione per il management IT, una maturazione della tecnologia, una maggiore adozione di standard e la presenza di forti partner tecnologici.

"I megatrend come il cloud, l’Internet delle Cose, i big data e la mobilità della forza lavoro che stanno accompagnando la trasformazione digitale fanno sì che la rete non possa più essere giudicata solo in termini di prestazioni e capacità, afferma Gerard Allison, senior vice president EMEA di Juniper Networks. Le organizzazioni, invece, se vogliono sopravvivere alla rivoluzione digitale che sta alla base di questi trend, devono realizzare un’infrastruttura capace di offrire reali vantaggi di business. Siamo convinti che il networking aperto e intelligente - comprendente elementi come la sicurezza software-defined, l’automazione, l’innovazione collaborativa e la vera interoperabilità - sia la risposta strategica dell’IT alla domanda dell’impresa di trasformazione e di successo sul lungo periodo”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter