Logo ImpresaCity.it

Il digitale, fattore di produttività per i servizi It

In base a uno studio di Vanson Bourne, l’89% dei responsabili It stima che la trasformazione in corso sia basilare per restare competitivi, ma lamenta scarsità di competenze..

Redazione ImpresaCity

Ai Cio dei nostri tempi è richiesto, più che mai, di essere aggressivi anche quando sono sotto pressione e pronti a rispondere ai bisogni del business. Ma la strada da percorrere appare ancora irta di ostacoli, come conferma uno studio realizzato su scala europea (715 decisori It e 1.400 collaboratori di medie e grandi aziende) da Vanson Bourne, per conto di Sungard Availability Services.
Certamente grande è l’interesse per la rivoluzione digitale appena avviata. Il 65% dei dipendenti ritiene che faciliti il lavoro e il 60% che permetta di acquisire nuove competenze. Sul fronte It, l’89% giudica che sia essenziale per rimanere competitivi e l’87% che migliori la produttività.
Tuttavia, il 33% dei collaboratori indica come la propria impresa sia ancora incapace di gestire la transizione digitale in modo altrettanto rapido rispetto alla concorrenza. Inoltre, il 49% fra loro auspica che ci sia una rapida evoluzione, mentre la stessa cosa viene espressa solo dal 39% dei manager.
Le difficoltà individuate sono di vario tipo, ma un 45% concorda nell’individuare come principale ostacolo l’integrazione fra digitale e legacy, soprattutto a causa della carenza di competenze disponibili. Il 31% pensa che la difficoltà dominante stia nel mantenere un efficace livello di sicurezza. C’è poi un 27% del campione che avverte la mancanza di tempo e un 23% che la priorità sia di rispondere alle sfide legate a quanto già esiste.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 20/09/2016

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy