È una cessione il primo atto formale della neonata Dell Technologies. La divisione Enterprise Content, infatti, è stata venduta a OpenText, azienda fra le top del comparto, soprattutto grazie alla soluzione Livelink. L’ammontare dell’operazione è stato fissato a 1,62 miliardi di dollari. L’acquisizione di un business altamente profittevole (ma con un giro d’affari in calo da 640 a 599 milioni di dollari nell’ultimo anno) consentirà allo specialista canadese di estendere la propria visibilità commerciale in Asia e Africa, oltre che di allargare la base clienti a un maggior numero di grandi imprese, specie in settori come la sanità e i produttori di petrolio. Naturalmente, si rafforza anche il peso sul mercato Ecm (Enterprise Content Management), che comprende le soluzioni utili alle imprese per organizzare e memorizzare i propri documenti, archiviarli e collaborare nella gestione dei contenuti anche in cloud. Il portafoglio della realtà acquisita comprende soprattutto Documentum, realtà rilevata nel 2003 da Emc per diversificare l’offerta storage in direzione del software e della gestione dei contenuti. In compenso, per Dell Technologies la cessione è stata definita soprattutto allo scopo di potenziare i margini di manovra finanziari, dopo l’oneroso completamento dell’integrazione fra Dell ed Emc. Nella nuova configurazione, il content management risulta meno critico e conferma l’intenzione di concentrarsi sulle soluzioni infrastrutturali per i data center.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.
Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.