▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Emerson si separa da Network Power

Ceduta al fondo di investimenti Platinum Equity, per 4 miliardi di dollari, la parte di attività specializzata nella gestione dell’alimentazione elettrica e termica per i data center.

Cloud
Nel corso del mese di agosto, il gruppo Emerson ha definito la vendita della divisione Network Power, oltre che di altre due entità più piccole, ovvero Leroy Somer e Control Techniques.
La cessione più importante riguarda la divisione specializzata nelle soluzioni di gestione termica, alimentazione elettrica, nonché servizi e sistemi di gestione delle informazioni dedicate ai data center e alle telecomunicazioni. Il business è stato ceduto al fondo d’investimento Platinum Equity per 4 miliardi di dollari. Nell’esercizio fiscale 2015, la divisione aveva generato un giro d’affari di 4,4 miliardi di dollari.
Quello con Platinum non è un rapporto totalmente nuovo per Emerson, che aveva già ceduto allo stesso soggetto, nel 2013, il 51% della divisione “Embedded computing and power”, poi ribattezzata Artesyn Embedded Technologies. La transazione si dovrebbe completare entro la fine del 2016.
Quanto alla francese Leroy Somer (acquisita nel 1990) e alla Britannica Control Techniques (entrata in Emerson nel 1995), la proprietà è passata alla giapponese Nidec, per un valore complessivo di 1,2 miliardi di dollari. Entrambe le realtà sono specializzate negli alternatori e nei sistemi di elevazione (motori, motoriduttori, variatori elettronici di velocità e altro) e hanno prodotto un volume d’affari cumulative di 1,7 miliardi di dollari.
Nel suo complesso, il gruppo Emerson, articolati fin qui in cinque divisioni (Process Management, Industrial Automation, Network Power, Climate Technologies e Commercial & Residential Solutions) ha realizzato nel 2015 un fatturato di 22,3 miliardi di dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter