▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Oracle assorbe l’Erp del suo capo

NetSuite è l’ultima acquisizione della casa di Larry Ellison, che della società deteneva già il 40%. Garantito in modo automatico un 10% in più di ricavi in ambito cloud.

Cloud
Operazione quasi in famiglia, ma non per questo economica per Oracle, che ha acquisito NetSuite, specialista Erp nel quale il presidente Larry Ellison deteneva già una quota del 40%. Il prezzo dell’operazione, infatti, è di circa 9,3 miliardi di dollari, con un premio del 20% rispetto al corso azionario al momento dell’annuncio.
L’offerta di NetSuite si fonda su un Erp proposto in modalità SaaS, modulare e con circa 30 mila clienti. Così, Oracle si porta in casa un prodotto 100% cloud, perdipiù indirizzato al midmarket, dove il vendor non ha una presenza troppo significativa. L’offerta è stata già accettata dal consiglio d’amministrazione di NetSuite, il cui presidente, Zach Nelson, proviene proprio da Oracle, dov’era stato il più giovane direttore marketing della storia aziendale (all’epoca aveva 31 anni).
Si tratta del terzo “grande” Erp acquisito dalla casa di Larry Ellison, che aveva già speso 10,3 miliardi di dollari nel 2004 per assicurarsi PeopleSoft, che già portava in dote JdEdwards, acquisita l’anno prima per circa 2 miliardi di dollari. In parallelo, nel 2005 era arrivata l’integrazione di Siebel, allora uno dei leader nel Crm.
Da tutte queste operazioni, era nata una suite unificata, nel 2010, battezzata Fusion. Ma nel frattempo si è affermato il cloud e, seppur ancora minoritarie, le soluzioni Erp SaaS, esternalizzate e più modulari, rappresentano uno delle chiavi di crescita del mercato.
Oracle sta affrontando la sfida di portare la nuova offerta nel cloud, ripensandone l’ergonomia e il relativo modello di business. La strada è stata intrapresa con Cloud Applications, soluzione destinata a convivere con quanto spesso già installato onsite in ambienti di produzione ibridi. NetSuite andrà a completare questa gamma ancora in gestazione, anche se una parte del lavoro è già completata e, soprattutto, Ellison ritiene che la propria azienda sia la regina del SaaS per le imprese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter