▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cloud ibrido, quali vantaggi?

Da uno studio EMC emerge che l'hybrid cloud porta reali vantaggi in termini di riduzione dei costi e delle risorse

Cloud
EMC, in collaborazione con Principled Technologies, ha realizzato uno studio sull’impatto delle soluzioni hybrid cloud sul business aziendale, confrontando le due possibili opzioni percorribili per una azienda: realizzare un proprio cloud interno o affidarsi a soluzioni ingegnerizzate.

Dallo studio emerge che l’implementazione di una soluzione hybrid cloud porta reali e concreti vantaggi in termini di riduzione dei costi e delle risorse. Ad esempio, si è calcolato che per una azienda di circa 30.000 dipendenti e una infrastruttura di 5.000 virtual machine, i risparmi sugli investimenti in conto capitale (CAPEX) possono arrivare al 50%, quelli sulle virtual machine al 10% e quelli per le licenze software al 2%.

Inoltre, da un punto di vista organizzativo, una riduzione della complessità e un aumento dell'efficienza operativa, garantisce maggior tempo al personale – lo studio stima fino al 56% - che può così concentrarsi su attività di maggiore valore per il business. 

Lo studio propone poi un confronto, attraverso la presentazione di esperienze e analisi, tra le due opzioni che una azienda può scegliere nel momento in cui decide di adottare una soluzione di hybrid cloud: realizzare una soluzione interna ad hoc o affidarsi ad una già presente sul mercato.   

screen-shot-2014-10-26-at-8-54-17-pm.png
Tra quelle analizzate, lo studio di Principled Technologies rivela che la soluzione ingegnerizzata EMC Federation Enterprise Hybrid Cloud, ha tempi di implementazione molto più veloci rispetto a soluzioni create da un dipartimento IT interno. In particolare, se si parla di implementare una soluzione cloud a livello di Infrastructure-as-a-service, il risparmio in termini di tempo è del 92%, mentre se si vuole arrivare ad avere una vera e propria soluzione IT-as-a-service – con funzionalità aggiuntive come la protezione dei dati, database, crittografia e integrazione dei processi operativi – il risparmio è del 50%. 

"Se si considera il tempo, le risorse necessarie per progettare, implementare, supportare e aggiornare una soluzione di questo tipo - affermano gli autori del report - la scelta di adottare una soluzione hybrid cloud ingegnerizzata, rispetto a quella di realizzarla per conto proprio, porta una azienda a risparmiare fino al 67% in 3 anni".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter