▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Verso la virtualizzazione della relazione con i clienti

In base a uno studio di Gfk, le interazioni tra aziende e pubblico sono giudicate della stessa qualità che siano fisiche o virtuali. Italia in media con il resto d'Europa.

Cloud
Nei 22 principali paesi del mondo, mediamente le interazioni virtuali fra aziende e clienti (per esempio su un sito Web) sono giudicate del medesimo valore rispetto a quelle che avvengono con contatto fisico (per esempio in un negozio) dal 23% delle persone, contro il 15% che la pensa in modo contrario.
Il dato deriva da uno studio realizzato da Gfk su un campione mondiale 27.000 soggetti di età superiore a 15 anni. L'Italia si colloca a metà strada virgola con il 20% che d'accordo e il 19% che la vede in modo posto. I paesi più entusiasti verso i nuovi canali sono la Turchia e il Brasile, dove il tasso favorevole sale al 34%. Sul fronte opposto si collocano la Germania (32% di contrari), la Svezia, il Belgio e la Repubblica Ceca.
Esaminando i dati raccolti per fasce di età, i più favorevoli sono ovviamente i giovani compresi tra i 20 ei 29 anni (28% d'accordo) e tra i 30 ei 39 anni (27%). Stranamente quelli al di sotto dei 20 anni, considerati come nativi digitali, si sono mostrati meno d'accordo (22%). Più linearmente, le persone in fascia di età più avanzata hanno un'opinione perlopiù contraria (27% di non approvazione).
La virtualizzazione delle relazioni con i clienti appare dunque guadagnato la fiducia di una parte non trascurabile dei consumatori, anche se i contrari restano numerosi. Anche questo aspetto dovrà essere tenuto in considerazione nel processo di trasformazione digitale dei modelli economici delle imprese. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3