▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ericsson e Telefonica insieme per il 5G

Le due aziende sosterranno congiuntamente le iniziative in corso e quelle future con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo delle tecnologie 5G

Mercato e Lavoro
Ericsson e Telefónica hanno siglato un Protocollo d’Intesa per lo sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi 5G. Le due aziende sosterranno congiuntamente le iniziative in corso e quelle future con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo delle tecnologie 5G  con un focus specifico nei programmi 5G PPP e ETP Networld 2020, promossi dalla Commissione Europea all’interno del programma Horizon 2020.

La partnership è stata già avviata, come lo dimostra la recente creazione del primo laboratorio di eccellenza sul 5G da parte di Telefonica (tramite il dipartimento di innovazione Telefonica I+D) e di IMDEA Network Institute in Spagna. Il laboratorio, chiamato 5TONIC, ha l’obiettivo di creare un ecosistema aperto per la ricerca e l’innovazione.

“Il 5G - afferma Ulf Ewaldsson, CTO di Ericsson - è un percorso di evoluzione e la transizione sarà graduale, con lo sviluppo di un sistema 5G commerciale e completo non prima del 2020. Per ottenere le funzionalità attese dal 5G, devono continuare gli investimenti sulla ricerca e sui test insieme ai partner. Siamo orgoglioso di collaborare con Telefonica, pioniere di queste attività”

“Telefonica - aggiunge Enrique Blanco, CTO, Telefónica Group - continua nell’affermare il suo ruolo come attore chiave nello sviluppo delle tecnologie 5G, dove stiamo attivamente contribuendo a rilevanti progetti internazionali, associazioni di categoria ed enti di standardizzazione. Vediamo il lancio del 5G non come una data futura ma come un ecosistema di sviluppo che deve iniziare già ora. Attraverso questo accordo ed iniziaitve come il laboratorio 5TONIC in Spagna, saremo ingrado di testare e dare priorità a quelle funzioni e servizi che entreranno a far parte delle reti 5G del prossimo futuro.”

Tra le iniziative congiunte delle due aziende figurano ricerca, dibattito, sperimentazione sul campo e la dimostrazione di tecnologie e attrezzature per supportare eventuali architetture di rete, comunicazioni, servizi e applicazioni 5G. Attraverso queste attività Ericsson e Telefonica riusciranno a comprendere casi d’utilizzo, requisiti e scenari di sviluppo dei sistemi wireless 5G e della parte core 5G basata su un’architettura di rete virtualizzata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter