▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Varese: contributi per partecipare a fiere internazionali

Le domande potranno essere presentate a partire da giovedì 28 gennaio, con un anticipo rispetto agli anni passati così che le aziende possano programmare ancor meglio la loro attività di promozione.

Mercato e Lavoro
Anche per il 2016 la Giunta della Camera di Commercio di Varese stanzia risorse per aiutare le micro, piccole e medie imprese nella partecipazione alle fiere di rilievo internazionale. Iniziative, che grazie anche alle risorse messe a disposizione dall’ente camerale, riscuotono forte attenzione da parte delle aziende: durante quest’anno sono state 256 le realtà imprenditoriali varesine che hanno ricevuto questo particolare contributo.
Come lo hanno utilizzato? Le risorse sono servite alle aziende per partecipare a rassegne negli Stati Uniti e Cina, due destinazioni in crescita rispetto al 2014, ma anche negli Emirati Arabi Uniti. Le percentuali maggiori, comunque, restano quelle relative a Germania e Francia: si tratta di quei paesi che, con cifre intorno al miliardo di euro all’anno, costituiscono i principali mercati di sbocco delle merci locali.
Quanto alle linee-guida per il 2016 dell’intervento da 250mila euro della Camera di Commercio a supporto delle imprese, viene loro riconosciuto un contributo pari al 30% delle spese di locazione e allestimento degli spazi espositivi fino a un massimo di 2.000 euro per le fiere internazionali in Italia e per quelle nei paesi dell'Unione Europea e in Svizzera. È invece di 2.500 euro per le fiere nel resto del mondo. L’investimento minimo richiesto è in tutti i casi di 5mila euro.
Le aziende che, negli ultimi tre anni, avessero già beneficiato per due volte del contributo per partecipare alla medesima fiera non potranno presentare richiesta anche per il 2016.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Varese (www.va.camcom.it) sotto la voce “Contributi” mentre per un aiuto nella predisposizione della domanda è a disposizione l’Ufficio Credito e Contributi (tel. 0332295370; e-mail: innovazionefinanziaria@va.camcom.it).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter