▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Infrastrutture cloud in crescita del 24%

Idc stima in 32,6 miliardi di dollari il volume di spesa del 2015. La cifra equivale a quasi un terzo di tutti gli investimenti infrastrutturali delle imprese nel mondo.

Cloud
Nel proprio rapporto trimestrale intitolato "Worldwide Quarterly Couverture It Infrastructure Tracker", Idc stima che il totale delle spese per le infrastrutture informatiche utilizzate in modalità cloud dovrà crescere del 24,1% nel 2015, raggiungendo un volume complessivo pari a 32,6 miliardi di dollari. Le cifre prendono in considerazione i server, lo storage e gli switch Ethernet.
La stima dell'analista porta a considerare come è ormai quasi un terzo dell'insieme degli investimenti infrastrutturali delle aziende siano orientati al cloud. Il valore era già cresciuto nel 2014 del 27,9%.In compenso, le spese di tipo tradizionale sono destinate a calare dell'1,6% nel 2015. Tuttavia, il volume complessivo sarà ancora pari a 66,8 miliardi di dollari, rappresentando quindi ancora la fetta più significativa del mercato.
Le spese destinate al solo mercato del cloud privato dovrebbero aumentare del 15,8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 12,1 miliardi di dollari. Più significativo è l'incremento della parte destinata al cloud pubblico, ovvero il 29,6%, pari a 20,5 miliardi di dollari.
idc-cloud-2015.png
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter