▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Parte l'era della doppia Hp

Da oggi, di fatto, Hp Enterprise e Hp Inc sono due aziende separate e indipendenti. Già a breve si avranno i primi riscontri sull'effetto di questo passaggio storico.

Cloud
Risale ormai ai primi di ottobre del 2014 l'annuncio che Hp si sarebbe divisa in due diverse entità. Da oggi il passaggio storico è compiuto. Hewlett-Packard Enterprise si occuperà di tutte le attività infrastrutturali, software e di servizi, mentre Hp Inc continuerà a seguire la parte dedicata a pc e stampanti.
Gli azionisti avranno partecipazioni separate nelle tue imprese, entrambe quotate in borsa. Pur avendo un fatturato più o meno equiparabile, Hp Inc lavorerà con un organico di circa 50.000 dipendenti, mentre la "sorella" ne integrerà oltre 250.000.
L'operatività arriva solo ora, ma è stata preparata da lungo tempo ed è costata qualcosa come 2 miliardi di dollari. Hp ha addirittura attivato una struttura di 500 persone sotto il cappello "Separation Management Office". La struttura It è stata fortemente coinvolta nel processo, poiché si è reso necessario clonare 2.600 programmi, separare i dati e rilanciarli in modo diviso su ciascuno dei due perimetri. Il minimo errore in questo progetto piuttosto particolare potrebbe rivelarsi funesto per il futuro delle due imprese.
Ora non resta che attendere la reazione del mercato. Certamente, andrà fatta un po' di chiarezza sulla composizione dell'offerta, anche alla luce di prese di posizioni contraddittorie di alcuni dirigenti degli ultimi anni. Basti pensare al tempo non lontano in cui Leo Apotheker, allora a capo dell'azienda, annunciò di voler vendere la divisione pc oppure, più di recente, al tira e molla sul fronte del cloud pubblico, risolto solo di recente con la decisione di uscirne per concentrarsi sulle infrastrutture ibride e in partnership con altri fornitori.
I maggiori interrogativi sul futuro riguardano ora soprattutto Hewlett-Packard Enterprise, che dovrà guardare con attenzione a possibili acquisizioni e partnership per definire un percorso di crescita, mentre Hp Inc non dovrebbe verosimilmente registrare impegnate, ma si posiziona con un ruolo importante in un mercato aziende come Dell e Lenovo se la stanno cavando bene.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter