▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dynatrace, monitoraggio prestazioni im ambiente container

Oltre il 93% delle aziende sta già utilizzando o prevede di utilizzare i container per lo sviluppo, il testing o la produzione

Cloud
Ruxit, divisione di Dynatrace, azienda che opera nel mercato del digital performance management (DPM), presenta i risultati della ricerca “Lo stato dei container e l’ecosistema Docker 2015. Un’analisi che individua i principali aspetti che le organizzazioni devono affrontare nell’ utilizzo dei container, compreso il monitoraggio delle prestazioni delle applicazioni in produzione, per realizzare implementazioni container di successo.

dynatrace.png
"È fondamentale monitorare non solo il container, ma capire anche quali sono le prestazioni dei micro-service e delle applicazioni eseguite al suo interno”, spiega Bernd Greifeneder, CTO di Ruxit. “La ricerca mostra come monitorare le prestazioni delle applicazioni e la scalabilità sia fondamentale per il successo della tecnologia container".

Condotta da O'Reilly Media in collaborazione con Ruxit, la ricerca fornisce una panoramica completa in termini di adozione, utilizzo e sfide che le tecnologie container come Docker comportano. Il sondaggio è stato condotto intervistando rappresentanti di 138 aziende che operano in diversi settori merceologici, tra cui software, consulenza, editoria e media, istruzione, servizi cloud, hardware, vendita al dettaglio, settore pubblico e altri.

La ricerca rivela che il 93% delle organizzazioni utilizza o ha in programma di adottare i container e che il 78% di queste ha già optato per la tecnologia Docker. Dal suo lancio, avvenuto nel 2013, oltre 800 milioni di container sono stati creati a partire dal servizio pubblico Docker Hub e questa tecnologia continua a catturare l'attenzione sia degli sviluppatori sia di chi si occupa delle operation. 

L'utilizzo dei container ha, quindi, raggiunto livelli altissimi: un mercato maturo nel quale emergono sempre più ostacoli da superare per poter raggiungere il successo nelle implementazioni. Gli intervistati hanno individuato i principali nell’orchestrazione, che richiede soluzioni affidabili e pronte per la produzione (56%), nel monitoraggio delle prestazioni (46%) e nell'automazione (40%). "Tutti questi aspetti sono estremamente critici perché gli ambienti container sono altamente dinamici e pongono sfide uniche dal punto di vista della gestione e del monitoraggio delle loro prestazioni, affermano gli autori del Report..
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter