▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Finmeccanica-Selex ES e IBM insieme per la Cyber Security

Finmeccanica-Selex ES e IBM danno vita ad un “Centro di Competenza” virtuale per la Cyber Security

Cloud
Finmeccanica-Selex ES e IBM danno vita ad un “Centro di Competenza” virtuale per la Cyber Security, un progetto che prevede l’offerta integrata delle migliori capacità dei due gruppi nella lotta alla criminalità informatica.  
Il “Centro di Competenza” di Selex ES e IBM proporrà a organizzazioni pubbliche e private servizi soluzioni per la difesa delle infrastrutture informatiche e dell’Intellectual Property, due fattori fondamentali per la competitività del sistema Paese, assicurando la qualità e la continuità dei servizi destinati a cittadini e imprese.  
"Considerando che l’80% dei cyber-attacchi proviene da una criminalità informatica organizzata e professionale, e che la consapevolezza dei rischi legati alla vulnerabilità non è ancora pienamente diffusa - si afferma nel comunicato congiunto rilascoato dalle due aziende - proteggere il patrimonio delle informazioni costituisce una priorità per Paesi e singole organizzazioni, specie se impegnate in un processo di trasformazione digitale come, appunto, nel caso dell’Italia". 
IBM apporterà al “Centro di Competenza” virtuale l’esperienza del gruppo di ricerca internazionale X-Force che fornisce le conoscenze e le raccomandazioni per prevenire, rilevare e rispondere alle minacce emergenti. Il Centro potrà inoltre far leva su X-Force Exchange, la piattaforma IBM la quale mette a disposizione delle aziende pubbliche e private le informazioni relative alle minacce, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione per la protezione dai rischi informatici. 
Selex ES, a sua volta, metterà a disposizione le competenze sviluppate su scala internazionale per clienti quali la NATO e alcuni ministeri sia italiani sia del Regno Unito, nonché il know-how nella prevenzione e gestione operativa della cyber security sviluppato nei Security Operation Center e nel Centro di Supercalcolo di Chieti specializzato nella “Open Source Intelligence”.
IBM e Selex ES intendono, in definitiva, avvalersi delle esperienze nella progettazione e nella realizzazione di Security Operation Center, nonché delle rispettive capacità di Cyber Threat Intelligence che permettono di anticipare le minacce, segnalando per tempo le vulnerabilità e le possibili azioni criminose. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter