▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il cloud come fattore di innovazione

In collaborazione con Oxford Economics, Sap ha condotto una ricerca in base alla quale le aziende investiranno nel cloud per creare nuovo business.

Cloud
Siamo stati fin qui perlopiù portati a pensare che il cloud fosse un’opportunità per migliorare la produttività e l’efficienza delle aziende. Una ricerca condotta da Oxford Economics, su commissione di Sap, dimostra invece che ormai gli investimenti su questo fronte guardano soprattutto all’innovazione della supply chain, della gestione dei talenti, della collaborazione e degli analytics.
Piuttosto eloquente è il 99% di realtà esaminate che ritiene come il cloud computing sia parte integrante della strategia di business. Ne deriva che il 69% farà investimenti in una scala dal moderato al consistente nei prossimi tre anni.
Il 33% delle aziende valuta che l’adozione del cloud abbia avuto un impatto di trasformazione sulle performance di business. Inoltre, l’utilizzo in tempo reale dei big data sta ottenendo un interesse crescente, tant’è che il 59% del campione analizzato ha indicato che il cloud consente di meglio gestire e analizzare i dati. Su questo tema, c’è stato un incremento del 10% rispetto a un’analoga indagine condotta nel 2012. Anche allora fu utilizzato un campione di 200 aziende globali con sede in diverse parti del mondo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter