▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco pronta ad affrontare il new deal dell'IT

John Chambers: il mercato sta attraversando un cambiamento importante e Cisco è nella migliore delle posizioni per cogliere le nuove opportunità

Cloud
Buone notizie da Cisco. Il gigante del networking ha chiuso positivamente l'ultimo trimestre fiscale, terminato lo scorso gennaio, con una crescita di fatturato del 7% (11,94 miliardi di dollari contro gli 11,16 miliardi dell'analogo trimestre 2013), e un aumento degli utili del 68% (2,4 miliardi). La società prevede che la crescita possa continuare anche nel corrente trimestre con dinamiche di fatturato superiori al 3%. Ritorna la fiducia negli investitori: da ottobre a oggi il valore del titolo è salito del 20%. 
John Chambers, Ceo di Cisco, afferma che la società sta attraversando un cambiamento importante e che non potrebbe essere meglio posizionata per cogliere le nuove opportunità che si vanno delineando nel mercato, tra queste l'IoT, visto come vero driver di innovazione.

larger-12-johnchambers3.jpg
"Il futuro di tutte le aziende - ha affermato di recente Chambers - dipende dalla capacità di comprensione delle dinamiche di mercato e dalla transizione verso nuove aree d business così come da nuove modalità di utilizzo dell'IT. Interpretare i cambiementi non è semplice, ma va da sè che la trasformazione digitale è la questione fodamentale che deve essere indirizzata correttamente per continuare a essere sul mercato e cogliere nuove opportunità".
Alle aziende Chambers rivolge un messaggio molto diretto: "Non continuate a fare le stesse identiche cose per un tempo troppo lungo. Mettetevi nella condizione di trarre vantaggio da aree di mercato complementari, sviluppando nuovo business".
E se da una parte Cisco si prapara per mettere a punto componeneti e servizi a supporto della nuova IT, dall'altra si lavora per portare il layer di networking aziendale verso tecnologie di nuova generazione. "E' in corso una modernizzazione degli apparati di networking in utilizzo presso organizzazioni di ogni ordine e grado: data center e sistemi informativi guardano alla nuova frontiera del software-defined e indirizzano investimenti verso tecnologie che sappiano introdurre in azienda nuova efficienza".
Cisco afferma che nel secondo trimestre fiscale il fatturato della tecnologia switching è cresciuto dell'11% per un valore complessivo di 3,6 miliardi di dollari. Oltre 1.700 sono i clienti che hanno fatto shopping in tecnologia di nuova generazione targata Cisco.
Nonostante le perormance negative del mercato asiatico, in primis quello cinese, dove si sono registrati cali prossimi al 20%, si sono avviate fasi positive in Paesi che erano in letargo da un po' di tempo. In Europa soprattutto, dove il mercato UK è cresciuto del 17%, ma soprattutto nei Paesi del Sud Europa, dove la crescita è stata del 20%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter