▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
ImpresaGreen: Questo articolo è stato originariamente pubblicato su ImpresaGreen ed è ora integrato in ImpresaCity.

Enel: al via l’impianto fotovoltaico di Carrera Pinto in Cile

Carrera Pinto è in grado di generare oltre 260 GWh l’anno. Per la realizzazione dell’impianto Enel ha investito quasi 180 milioni di dollari.

ESG
Enel, attraverso la sua controllata Enel Green Power Chile, ha completato e connesso alla rete il parco fotovoltaico di Carrera Pinto nella regione di Atacama in Cile, a 60 chilometri dalla città di Copiapó.
Con una capacità installata di 97 MW, Carrera Pinta è in grado di generare oltre 260 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo annuale di circa 122 mila famiglie cilene, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 127 mila tonnellate di CO2 all’anno.
Per la realizzazione dell’impianto, Enel ha investito circa 180 milioni di dollari USA, in linea con quanto previsto dal piano strategico. L’investimento è stato finanziato attraverso risorse del Gruppo Enel.
Carrera Pinto è supportato da un contratto a lungo termine di vendita dell’energia prodotta (PPA) e l’energia generata sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione centrale cilena (Sistema Interconectado Central, SIC).
Nella regione di Atacama, un’area caratterizzata da eccellenti risorse solari, EGPC, oltre a Carrera Pinto gestisce gli impianti fotovoltaici di Chañares e Diego de Almagro.
Con una capacità installata di 40 MW Chañares è in grado di generare fino a 94 GWh all’anno, mentre Diego de Almagro con una capacità di 36 MW è in grado di generare fino a 80 GWh all’anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

VeeamON Tour 2026

Speciale

Speciale ERP e gestionali - Verso una nuova intelligenza

Speciale

Speciale Cybersecurity aziendale

Speciale

Speciale Cloud - Ibrido e multicloud in primo piano

Speciale

Zero is the New Trust

Calendario Tutto

Ott 07
Fortinet Security Day - Roma
Ott 13
Cybertech Europe 2026
Ott 21
CES Unveiled Milan
Ott 28
Fortinet Security Day - Milano
Nov 11
RENMAD DATACENTERS ITALIA 2026
Nov 24
WPC 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.0 - 4.6.4 - X0