▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
ImpresaGreen: Questo articolo è stato originariamente pubblicato su ImpresaGreen ed è ora integrato in ImpresaCity.

Enel: entra in esercizio l’impianto fotovoltaico di Pampa Norte in Cile

Con una capacità installata di 79 MW, Pampa Norte è in grado di generare più di 200 GWh l’anno. Per la realizzazione dell’impianto Enel Green Power ha investito circa 150 milioni di dollari.

ESG
Enel, attraverso la controllata Enel Green Power Chile ha completato e connesso alla rete l’impianto fotovoltaico di Pampa Norte, a 32 chilometri a sud-est di Taltal, nella regione Antofagasta in Cile.
Il nuovo parco solare ha una capacità installata di 79 MW ed è in grado di generare più di 200 GWh l’anno, pari al consumo medio annuo di 100mila famiglie cilene, mentre eviterà l’immissione in atmosfera di più di 100mila tonnellate l’anno di CO2
Enel ha investito circa 150 milioni di dollari statunitensi per la realizzazione dell’impianto che è supportato da un accordo di lungo periodo (PPA) per la vendita dell’energia. L’energia prodotta dai circa 258mila moduli di silicio policristallino installati su un’area di circa 290 ettari verrà consegnata al Sistema di interconnessione della regione centrale del Cile (SIC – Sistema Interconectado Central). 
Attualmente in Cile, Enel, attraverso la controllata EGPC, gestisce un portafoglio di impianti per una capacità installata totale di quasi 700 MW, dei quali 340 MW di eolico, 253 MW di solare fotovoltaico e 92 MW di idroelettrico.
A questi si aggiungono i progetti in esecuzione per più di 500 MW che, una colta completati, porteranno a una capacità istallata totale di Enel Green Power di circa 1.200 MW. Tra questi Cerro Pabellón che sarà il primo impianto geotermico del Sudamerica e avrà una capacità istallata lorda di 48 MW.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

VeeamON Tour 2026

Speciale

Speciale ERP e gestionali - Verso una nuova intelligenza

Speciale

Speciale Cybersecurity aziendale

Speciale

Speciale Cloud - Ibrido e multicloud in primo piano

Speciale

Zero is the New Trust

Calendario Tutto

Ott 07
Fortinet Security Day - Roma
Ott 13
Cybertech Europe 2026
Ott 21
CES Unveiled Milan
Ott 28
Fortinet Security Day - Milano
Nov 11
RENMAD DATACENTERS ITALIA 2026
Nov 24
WPC 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.0 - 4.6.4 - X0